venerdì, 29 Marzo 2024
HomeVenezianoMiranese SudTagliare il platano o cambiare progetto? Spinea lo chiede ai cittadini

Tagliare il platano o cambiare progetto? Spinea lo chiede ai cittadini

Tempo di lettura: 2 minuti circa

foto platano via Roma-Unità SpineaC’è un albero in mezzo all’incrocio da modificare, il Comune di Spinea lancia il sondaggio: togliamo l’albero o cambiamo progetto? E i cittadini “graziano” la pianta. Iniziativa senza dubbio inedita quella lanciata dal Comune di Spinea sul finire dell’estate e che apre le porte alla partecipazione dei cittadini su molte altre scelte che riguardano la vita della città. Il platano in questione si trova all’angolo tra via Roma e via Unità, tra la chiesa e il cavalcavia del Graspo.

Oggi l’incrocio è composto da tre strade, ma nel progetto della nuova pista ciclabile di via Roma dovrebbero diventare due. Nel caso dell’uscita di via Unità si pone il problema di come far svoltare i veicoli. Sia la svolta a sinistra che quella a destra comporta infatti la rimodellazione delle aiuole esistenti e in una di queste svetta il maestoso platano, oggetto di consultazione. Due le ipotesi progettuali: si può abbattere l’albero e prevedere una compensazione “uno a tre”, piantando tre alberi in un’altra zona vicina, oppure mantenerlo, consentendo ai veicoli in uscita da via Unità solo la svolta a destra.

In questo caso però le auto dirette in centro dovrebbero allungare il percorso, andando a girarsi nella rotatoria ai piedi del cavalcavia. La scelta spetta ovviamente al Comune, per il quale tuttavia le soluzioni sono indifferenti e il costo dell’intervento varia di poco. Così ha deciso di far scegliere ai cittadini: salvare l’albero o la comodità degli automobilisti? E i cittadini hanno deciso: lunga vita al platano.

La percentuale certo non è bulgara, ma basta per pesare sulle future scelte dell’ente: su 1288 votanti, infatti, il 58,5% ha risposto che preferisce la svolta a destra, pur di preservare l’albero. Adesso tocca alla giunta decidere. Il consigliere delegato alle piste ciclabili Mario Zorzetto assicura che i risultati verranno tenuti in debita considerazione, ma ciò che più preme al Comune e aver collaudato, non senza problemi, uno strumento valido di partecipazione dei cittadini.

“Condividere alcuni aspetti con gli abitanti è per noi una priorità – afferma Zorzetto – nel caso di Fornase i residenti sono stati particolarmente penalizzati da alcune scelte viabilistiche. Lo scopo di questi sondaggi online è raccogliere suggerimenti per poter scegliere con maggiore ponderazione fra diverse opzioni. Diciamo che è un ulteriore tentativo di realizzare una città davvero partecipata, anche sulle scelte viabilistiche”. Cancellate tutte le polemiche? Non proprio: qualcuno ha scoperto che nel sondaggio online si poteva votare due e più volte e allora apriti cielo. Il Comune però ha subito precisato: “Per questa prima sperimentazione di consultazione online si è scelto volutamente di non mettere filtri e password per avvicinare i cittadini a questo strumento d’indagine.

In ogni caso, alla fine, i risultati sono stati epurati dei doppi voti, a cui si è risaliti tramite indirizzo Ip”. La decisione definitiva sull’incrocio terrà conto, tuttavia, anche del “Biciplan” di Spinea e del nuovo Piano urbano del traffico.