giovedì, 28 Marzo 2024
HomeSportChioggia SportVELA. Un weekend di sport con protagonisti internazionali dal mondo delle regate

VELA. Un weekend di sport con protagonisti internazionali dal mondo delle regate

Tempo di lettura: 2 minuti circa

chioggia velaTutti gli amanti dello sport in mare aperto, hanno potuto dispiegare le proprie vele durante l’attesa 4° edizione della manifestazione ChioggiaVela dedicata alla regata nautica sportiva.

Nato nel 2012 dalla collaborazione tra l’Amministrazione Comunale e il Circolo Nautico (CNC) di Chioggia, centro della tradizione marinara cittadina, l’importante evento velico ha continuato a sensibilizzare e promuovere lo sport della vela nel territorio di Chioggia con una serie di incontri e competizioni che si sono svolte da venerdì 25 a domenica 27 settembre. I

Il programma è partito formalmente giovedì 24 settembre, con l’arrivo alla Darsena Le Saline del Moro di Venezia, la celebre imbarcazione che deve la sua fama nazionale soprattutto alla sua partecipazione alla Coppa America 1992. Il Moro è rimasto aperto alle visite del pubblico durante tutto il weekend e nel pomeriggio del sabato ha ospitato i ragazzi della squadra agonistica del CNC per una veleggiata, prima della competizione principale della manifestazione, il “Trofeo Chioggiavela”, svoltosi domenica 27. Uno dei momenti collaterali più importanti della 4° edizione, invece, si è svolto la sera di venerdì 25 presso l’Auditorium San Nicolò, che ha dato il benvenuto ad un grande personaggio del mondo della vela: Alberto Bolzan, il timoniere fresco di record alla Palermo-Montecarlo (con Esimit Europa 2) e unico italiano presente alla Volvo Ocean Race, il giro del mondo in equipaggio a tappe. L’incontro serale si è svolto in una sala gremita di pubblico ed è stato presentato da Dario Malgarise e dallo skipper e scrittore Berti Bruss. Sabato e domenica, invece, lo spazio è stato riservato agli eventi sportivi, cominciando da “Sopraiventi”, regata riservata alle imbarcazioni con più di 20 anni; proseguendo con “Meteor al Crepuscolo”, regata in classe Meteor con arrivo al tramonto presso la suggestiva cornice di Piazza Vigo a Chioggia. Infine, l’ormai classico “Trofeo ChioggiaVela”, la spettacolare regata Open (per ogni tipo d’imbarcazione) con classifiche in tempo reale e premiazioni in Piazza Vigo.

“Siamo orgogliosi di aver sostenuto questa nuova edizione di ChioggiaVela, diventata un evento di rara spettacolarità e cresciuto negli anni grazie all’impegno dell’amministrazione e all’organizzazione del Circolo Nautico, della Pro Loco e dell’Adriatic LNG, insieme alle darsene e agli altri circoli velici della città – afferma il sindaco, Giuseppe Casson – Quando una manifestazione riesce ad attrarre così tanti nomi di spicco, con protagonisti e imbarcazioni di livello internazionale sulle nostre acque, significa che l’organizzazione  ha raggiunto un traguardo di eccellenza, dal quale l’intera città trae beneficio in termini di riscontro, prestigio e coinvolgimento. ChioggiaVela non è solo un appuntamento di grande valenza sportiva, ma esercita anche un grande impatto sociale sul territorio, visto che avvicina i giovani allo sport, attrae appassionati e spettatori, e consolida nel modo migliore l’indissolubile legame tra Chioggia e il mare”.

Le più lette