venerdì, 29 Marzo 2024
HomeRiviera del BrentaRiviera OvestVenicemarathon: 12° posto per Leonardo Calzavara di Pianiga, ricordando Fabio Galdiolo

Venicemarathon: 12° posto per Leonardo Calzavara di Pianiga, ricordando Fabio Galdiolo

Tempo di lettura: 2 minuti circa

venicemarathonAl dodicesimo posto in assoluto alla VeniceMarathon: è stata un successo l’esperienza veneziana di Leonardo Calzavara, di Pianiga, classe 1974, rappresentante dell’Atletica Piombino Dese. Secondo veneto in classifica dopo l’italo-marocchino Said Boudalia e primo veneziano, ha tagliato il traguardo con il tempo di 2:28:02. Al braccio portava una fascia per l’amico e compaesano Fabio Galdiolo,   scomparso il 18 ottobre, maratoneta e amante dello sport, volontario attivo nella Pro loco di Pianiga e grande organizzatore di eventi sportivi e benefici. “Avevo un obiettivo ma le 2:28:02 è  stato un tempo sopra le mie aspettative e di certo non ero solo – racconta Leonardo -: Fabio c’era ed era con me”.

Tre stagioni come ciclista professionista – nel 1996 alla Vuelta di Spagna, nel 1997 e 1998 al Giro d’Italia oltre alle classiche del nord –  Cazavara non è nuovo alla VeniceMarathon dove nel 2007 portò a casa un eccellente  2h 26’26”, finora il   tempo migliore tra tutti gli ex ciclisti professionisti contagiati dalla passione per la maratona.  “Ci ha commosso il suo gesto di autentica amicizia nei confronti di Fabio Galdiolo che ha lasciato in tutta la comunità un vuoto incolmabile” commenta il sindaco di Pianiga Massimo Calzavara.

Per arrivare in forma alla maratona Calzavara ha fatto cinque allenamenti a settimana, per un totale di 80-110 km settimanali, tanti dei quali in terreno collinare. “Poi una volta alla settimana c’è la fase del potenziamento in   salita e un allenamento  in pista,  sempre con un occhio al frequenzimetro. Ad una mese dalla maratona devi programmare una settimana con un gran carico di 160km. Il tutto seguito dal mio coach Andrea Balan,  con la supervisione e i test sulla frequenza cardiaca di Paolo Santello, entrambi di Cazzago di Pianiga”.

In onore di Fabio Galdilo è stata programmata per domenica 15 novembre una marcia non competitiva, denominata  “Ricordando   Fabio” organizzata da un gruppo di amici del podista. Partenza alle ore 9 da Piazza S. Martino a Pianiga.