giovedì, 28 Marzo 2024
HomeSportPiovese sportBrugine, torna in auge la scherma tradizionale

Brugine, torna in auge la scherma tradizionale

Tempo di lettura: 2 minuti circa

sport po¦Çiovese 3 pag. 13E’ iniziata la nuova stagione di scherma dell’A.s.d. Arma Mentis. “La nostra attenzione – spiega il presidente Emanuele Masiero – è rivolta con particolare attenzione ai piccoli e giovani atleti accompagnandoli nella loro crescita sportiva e umana seguendo i loro primi passi fino al raggiungimento del loro massimo livello”. Per Arma Mentis c’è un unico grande obiettivo: far conoscere il mondo della scherma storica tradizionale. La convinzione è che lo sport sia un ottimo strumento educativo e di crescita dai sani principi sia per bambini che per adulti. Uno sport praticato all’insegna della lealtà sportiva e del rispetto reciproco, con tanta gioia nello stare insieme.

La scuola di scherma Arma Mentis nasce nel 2012 come struttura associativa ma vanta una lunga e pregressa esperienza a livello dilettantistico. La nascita è avvenuta per perseguire il sogno del suo creatore e fondatore, Emanuele Masiero, di creare una scuola che collocasse l’arma come centro assoluto dello studio, tenendo conto delle testimonianze pervenuteci dal passato. Attraverso il percorso di studi effettuato dal fondatore in altre scuole, le esperienze dello stesso sul campo e l’analisi dei trattati, nasce l’idea di un insegnamento che riassuma quanto anticamente esposto, rielaborandolo in alcuni casi, o aggiornandolo in altri, in base alla ricaduta di esperienze fatte in lunghe sezioni di allenamento e pratica. L’associazione nasce anche da una considerazione: la scherma non è una disciplina morta, ma una materia ancora viva, che può e vuole essere libera di esprimersi ancora senza, però, essere ricondotta alla variante della scherma sportiva.

L’attività associativa coinvolge varie tipologie di persone, dagli appassionati del medioevo e del passato in generale, alle persone semplicemente alla ricerca di uno sport salutare. Il percorso formativo si configura nei seguenti corsi: scherma propedeutica per bambini, spadino, sciabola, spada e daga, mano e mezza. Arma Mentis oltre a Brugine, dove trova ospitalità nella sala polivalente di via Palù Inferiore, è presente anche a Monselice e a Selvazzano Dentro.

di Alessandro Cesarato

Le più lette