venerdì, 29 Marzo 2024
HomePadovanoPadova NordCadoneghe: rifiuti speciali in arrivo

Cadoneghe: rifiuti speciali in arrivo

Tempo di lettura: 3 minuti circa

rifiuti_sanitariAl via una nuova attività di trasporto, stoccaggio e smaltimento di rifiuti speciali, in particolare di tipo sanitario. A breve farmaci, siringhe, gessi, liquidi medicinali, per fare qualche esempio, saranno conferiti nell’area di stoccaggio di rifiuti speciali che il gruppo Eco Eridania ha chiesto di poter aprire in via Edison, nella zona industriale di Cadoneghe. Non mancano, ovviamente, le preoccupazioni. In molti temono i possibili pericoli derivanti, anche solo un semlice incidente, da un’attività come questa che tratta rifiuti speciali. A questi legittimi timori risponde il sindaco, Michele Schiavo, rassicurando i propri cittadini. “Eco Eridania spa è certificata in tutti i suoi impianti secondo gli standard internazionali Iso 9001 e Iso 14001 – spiega il primo cittadino -, tali standard verrebbero estesi anche all’impianto di Cadoneghe, destinato solo a stoccaggio e trasporto, non al trattamento dei rifiuti. Questa tipologia di scarti e rifiuti viene distrutta tramite combustione, ma qui non è previsto alcun tipo di impianto di incenerimento. In ogni caso sarà il Comune a valutare l’opportunità di concedere o meno all’azienda la possibilità di insediarsi nel territorio”.

Il progetto, presentato al Comune, è stato illustrato alla cittadinanza dalla stessa società che intende aprire il centro di stoccaggio, la Eco Eridania spa, che ha sede legale ad Arenzano (Genova), ma conta aree e stabilimenti sparsi per l’ltalia. Al centro potranno essere conferiti anche rifiuti provenienti dalle sale operatorie e farmaci o lastre potenzialmente radioattivi: per questo i camion che arriveranno al deposito saranno controllati all’ingresso da un rilevatore di radioattività. Tra le altre preoccupazioni espresse, anche nel corso dell’incontro, quelle di numerosi cittadini che hanno espresso perplessità sull’ubicazione del centro di conferimento e stoccaggio ritenuto troppo a ridosso di case abitate. Un paio si trovano a meno di cento metri di distanza.

Rifiuti speciali, ma anche pericolosi. L’ultima parola spetta alla Regione che dovrà rilasciare l’autorizzazione. Il progetto è stato in fatti presentato all’amministrazione regionale, mentre al Comune spetteranno solo le autorizzazioni ai lavori edili. Per la verità non ci saranno grandi modifiche nel capannone che ospiterà l’area di stoccaggio. Inoltre, nel piazzale, verrà realizzata una cisterna per il gasolio con cui rifornire autocarri e camion.

Identikit: solo area di stoccaggio

Il gruppo Eco Eridania è leader in Italia nel settore dello smaltimento di rifiuti speciali con un fatturato di 77 milioni l’anno e oltre 400 dipendenti. Recentemente si è interessato all’acquisizione dello stabilimento di termovalorizzazione (inceneritore) di Spilimbergo in provincia di Pordenone. A Cadoneghe sarà aperta un’area di stoccaggio, in cui quotidianamente raccogliere i rifiuti provenienti dai vari clienti della zona (ospedali, ambulatori veterinari, poliambulatori e cliniche private, medici di base, dentisti e anche fotografi), prima di venire trasportati alle strutture di smaltimento o sterilizzazione o agli inceneritori. Nessun tipo di trattamento sarà eseguito pertanto sui rifiuti: questi saranno soltanto raccolti giornalmente dalle cliniche e dagli ambulatori e trasportati nel magazzino, in attesa del viaggio verso gli impianti di smaltimento. Oltre ai rifiuti sanitari (il 90 per cento del materiale raccolto), ci potrebbero essere anche rifiuti tipici di un ufficio come toner di stampanti, neon, carta e cartone, imballaggi di plastica. Nella nuova struttura saranno trasferiti i cinque autisti e i tre impiegati amministrativi che si trovano in un impianto a Loreggia e che si avvicineranno così alla cittàdov l’aziende auspica di poter ampliare la propria attività.

Nicoletta Masetto