mercoledì, 24 Aprile 2024
HomeSportPiovese sportCorsa su strada, Sonia Marongiu conquista il titolo italiano

Corsa su strada, Sonia Marongiu conquista il titolo italiano

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Piove sport 2 pag. 6Titolo italiano per Sonia Marongiu al quarto Campionato Italiano Csi di corsa su strada. La quarantunenne sarda, piovese di adozione, porta a casa così un’altra vittoria prestigiosa che va ad aggiungersi ai tre recenti titoli vinti a settembre nel corso dei Campionati Nazionali Csi su pista di Grosseto. La manifestazione si è svolta a Cologno Monzese lo scorso 25 ottobre ed è stata organizzata dal Csi in collaborazione con la Polisportiva San Marco.

Il Campionato contava circa 400 iscritti, portacolori di 46 società sportive, di 17 comitati e 8 regioni (Lombardia, Trentino Alto Adige, Emilia-Romagna, Liguria, Veneto, Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Toscana). Il percorso della gara si snodava lungo il centro della cittadina lombarda, con lunghezze diverse a seconda delle categorie impegnate (dagli esordienti ai veterani). Nella nutrita gara femminile sui 5.020 metri, la portacolori dell’Atletica Brentella di Padova è partita con il favore del pronostico. Avvio deciso il suo, che nei due giri del percorso ha fiaccato la resistenza delle avversarie, non solo delle giovanissime “Assolute”, ma soprattutto quella della diretta avversaria della categoria “Amatori A femminili”, la trentina della U.S. 5 Stelle di Seregnano, Lorenza Beatrici, giunta, alla fine, a 25 secondi dalla vincitrice.

Grande gara quella di Sonia Marongiu, chiusa in buona spinta e con il probante crono di 18’26”. Con quella di Cologno Monzese si sono concluse le rassegne nazionali del Csi, che nell’ultimo anno di competizioni hanno visto oltre 12.500 atleti impegnati in gara su tutto il territorio nazionale e nelle diverse discipline sportive. L’appuntamento ora si sposta sulle gare di corsa campestre, che a livello Csi partiranno il 15 novembre con il cross provinciale delle “Due barchesse” di Limena.

di
Alessandro Cesarato

Le più lette