giovedì, 28 Marzo 2024
HomeVenezianoMiranese NordEdo Ronchi a Spinea per parlare di ambiente ed ecologia

Edo Ronchi a Spinea per parlare di ambiente ed ecologia

Tempo di lettura: 3 minuti circa

municipio spineaL’ambiente è uno dei temi centrali nelle attività dell’amministrazione comunale di Spinea. L’attenzione è rivolta alla gestione della raccolta differenziata dei rifiuti che quest’anno ha raggiunto una media dell’80%. L’obiettivo è di produrre sempre meno rifiuti e di gestirli in modo corretto. In tale direzione l’assessorato all’ambiente, ha deciso di aderire alla Serr (settimana europea per la riduzione dei rifiuti) prevista dal 21 al 29 novembre con l’organizzazione di una serie di eventi: una conferenza e alcune iniziative.

Nella serata del 27 novembre, in municipio a Spinea, si terrà la conferenza con l’ex Ministro dell’Ambiente professor Edo Ronchi, che parlerà di economia circolare, green economy e città intelligente. Domenica 22 novembre la terza edizione della festa delle 4 Erre Riduco-Riuso-Riciclo-Recupero e, nella stessa giornata, una raccolta straordinaria di piccoli Raee ovvero rifiuti elettronici come vecchi cellulari, radio, giocattoli, ecc, e laboratori didattici sul riutilizzo. Il professor Ronchi, presidente della fondazione sviluppo sostenibile e del consiglio nazionale della green economy, è da sempre promotore di innovativi approcci ambientali. Alla recente chiusura degli stati generali della green economy nell’ambito di Ecomondo- Key Energy-Cooperambiente ha dichiarato: “Gli stati generali del 2014 lanciano un messaggio al Governo: la green economy è la via maestra per uscire dalla crisi. Attenzione a non subire solo le emergenze, ma occorre alzare la testa, guardare cosa fanno i paesi più avanzati. Per aprire nuove strade, è necessario rottamare le vecchie idee di sviluppo”.

Spinea vuole aderire al progetto riuso, assieme al “Movimento di decrescita felice” e con il Comune di Mirano punta a creare una rete di scambio per il riutilizzo dei materiali. L’installazione di casette dell’acqua in via Matteotti e in viale Sanremo, contribuiscono a evitare la produzione di rifiuti con circa 9 tonnellate di bottiglie di plastica risparmiate. Tutto questo rientra nel programma generale del Paes, ossia dello strumento di cui il Comune si è dotato, aderendo al patto dei sindaci e che si pone come obiettivo quello di ridurre la produzione di Co2 (anidride carbonica) del 20% entro il 2020.

Spinea è il primo comune a presentare alla Comunità Europea l’aggiornamento biennale del Paes facendo il punto su cosa è stato fatto dalla sua adozione nel 2012 e fino al 2014. Un’altra iniziativa “sostenibile” è Ecopunti: che consente ai residenti di risparmiare sulla spesa utilizzando degli sconti cartacei guadagnati con i loro comportamenti sostenibili. Altre promozioni ambientali e sociali riguardano il contrasto allo spreco alimentare e l’utilizzo dei composter per i rifiuti domestici umidi e verdi. Dopo aver firmato nel 2011 il protocollo promosso dal Comune di Trieste contro lo spreco alimentare, il Comune di Spinea, nell’ambito del Patto dei Sindaci 202020 per la riduzione della Co2 del 20% entro il 2020, ha aderito alla Carta di Bologna “Stop food waist, Feed the planet”.

Nelle scuole è stato promosso un concorso “Zero Emissioni” dedicato al contrasto dello spreco alimentare nelle mense scolastiche e in famiglia. Spinea ha avuto un riconoscimento nell’ambito del premio “vivere a spreco zero” edizione 2015 e una menzione speciale tra tutte le amministrazioni pubbliche che hanno sottoscritto la Carta Spreco Zero. “Occuparsi di ambiente è una sfida continua e richiede una visione trasversale e multidisciplinare – dice l’assessore all’ambiente Stefania Busatta – sino a quando le politiche ambientali e la corretta gestione delle risorse primarie, non saranno prioritarie, nelle scelte fondamentali della vita quotidiana di ogni cittadino, si inseguiranno continuamente emergenze ambientali, sociali ed economiche. Non possiamo dimenticare che, in modo semplice e costruttivo, Papa Francesco in “Laudato Sì”, richiama alla responsabilità il singolo, la collettività e le istituzioni nel conservare il Creato”.

di
Roberta Pasqualetto