giovedì, 28 Marzo 2024
HomePadovanoBassa PadovanaEste, elezioni amministrative: scende in campo “Este sicura”

Este, elezioni amministrative: scende in campo “Este sicura”

Tempo di lettura: 2 minuti circa

este sicuraDopo la prima candidatura assoluta (quella di Stefano Agujari Stoppa) in vista delle elezioni del 2016 – non si sa ancora se per il Comune di Este o per il nuovo superComune nato dalla fusione con Ospedaletto Euganeo – arriva un altro annuncio elettorale. A fine ottobre si è infatti presentata “Este sicura”, nuova lista civica che promette di ritagliarsi un ruolo importante nelle prossime tappe di avvicinamento al voto.

“Sicura di sé, sicura per noi, si cura di noi”. E’ questo il motto con cui si è presentato il gruppo, il cui portavoce è Carlo Zaramella, consigliere comunale della Lista Tosi: “Questa civica è il primo risultato di un progetto avviato circa un anno fa – ha spiegato Zaramella – Vogliamo portate nell’amministrazione della nostra città forze nuove e giovani, che trovano nella volontà di fare qualcosa di buono per Este il loro punto di incontro. Serve un cambio di passo rispetto al passato: dobbiamo prendere atto del fatto che in questi ultimi cinque anni qualcosa non ha funzionato e molte occasioni sono state sprecate”.

Accanto a Zaramella ci sono volti noti e meno noti, dal collega in consiglio Enrico Zovi, al sindacalista Uil Michele Magrini, passando per l’ex vicesindaco di Villa Estense Gianni Slanzi, a nomi come quello di Andrea Fulici, Alberto Moro, Enrico Morsiani, Simona Guzzo, Valentina Verducci e Fabio Camilloni. Forze nuove che promettono linfa nuova alla politica cittadina. Il simbolo della civica riporta i colori giallo e rosso, propri dello stemma di Este e motivo d’orgoglio dello stesso gruppo, e la scritta “Este sicura”: “Quel “sicura” vuole evidenziare più significati: non soltanto sicurezza materiale, ma anche sociale”. Dal punto di vista elettorale ogni ipotesi è sul campo, fatta eccezione per il dialogo con il Pd, che “Este sicura” esclude a priori: “Vogliamo riunire attorno a punti programmatici certi e concreti più forze civiche e politiche. Siamo pronti a correre con un nostro candidato, ma anche ad aprirci ad altri gruppi. Sicuramente non con il Pd, mentre nell’attuale governo cittadino il vicesindaco e candidato Stefano Agujari Stoppa potrebbe essere un buon interlocutore”.

di
Nicola Cesaro