venerdì, 29 Marzo 2024
HomeDirittiI diritti a ChioggiaIncidenti stradali, indennizzo diretto (parte 1°)

Incidenti stradali, indennizzo diretto (parte 1°)

Tempo di lettura: 2 minuti circa

indennizzo direttoDal 1° febbraio 2007 è entrata in vigore una nuova procedura liquidativa per i danni subiti in conseguenza di un sinistro stradale tra due veicoli, nota come “indennizzo o risarcimento diretto”.
In sostanza, se hai subito un incidente stradale che abbia coinvolto solo due veicoli vieni risarcito direttamente dalla tua assicurazione, a prescindere che la Constatazione amichevole di incidente (Modulo Blu) sia stata sottoscritta da entrambi i conducenti.
Questa procedura dovrebbe agevolare il danneggiato nell’ottenere il giusto risarcimento, ed in teoria è così.
In teoria, perché è doveroso distinguere tra sinistri con soli danni materiali e quelli che hanno invece cagionato anche lesioni fisiche.
Nel primo caso, affidandosi esclusivamente alla propria compagnia si può risolvere agevolmente il problema della riparazione dell’auto, affidandola alle carrozzerie convenzionate. In questi casi è il carrozziere che pensa a avviare le procedure per la liquidazione del danno sollevando di tutte le incombenze il proprietario.
Questo però avviene solo se entrambi i conducenti hanno sottoscritto il modulo di Constatazione Amiche-vole di Sinistro (CAI) e quando la responsabilità dell’accaduto è totalmente a carico di uno dei due conducenti.
I problemi sorgono quindi quando ci sono contestazioni sulla dinamica e cioè se entrambi i coinvolti ritengono di avere ragione. In questi casi l’indennizzo diretto è categorico e lascia poco spazio alle interpretazioni: in caso di versioni contrastanti la liquidazione sarà ripartita al 50%. Ovviamente in questi casi non sarà possibile delegare il carrozziere all’incasso del risarcimento spettante e quindi il proprietario dell’auto dovrà provvedere in proprio.
Le cose si complicano parecchio se i danni riportati superano il valore dell’auto perché in questi casi la compagnia risarcisce il valore antesinistro e non le spese necessarie per riparare il mezzo seppure tecnicamente possibile. Quindi, in caso di danni importanti o complessi solo un professionista potrà fornire una analisi completa della dinamica del sinistro per comprendere la ripartizione delle responsabilità e quindi quantificare e richiedere correttamente il legittimo risarcimento alla compagnia di assicurazioni.

, Patrocinatore Stragiudiziale Professionista del risarcimento
www.scudoinfortunistica.it

Le più lette