venerdì, 29 Marzo 2024
HomeSenza categoriaPorto Viro, "Il libro volante”: a scuola una gara che fa crescere

Porto Viro, “Il libro volante”: a scuola una gara che fa crescere

Tempo di lettura: 2 minuti circa

??????????????

E’ stato rinnovato anche quest’anno l’appuntamento con il concorso “Il libro volante” destinato alle nuove generazioni per favorire ed incentivare la lettura tra i giovani. Nell’ambito della fiera del libro “Assaggi di sapere, delizie da leggere” si è tenuta la premiazione del concorso che da quindici anni si caratterizza come una programmazione certa per le scuole dell’istituto comprensivo di Porto Viro interessate dal 23 aprile, giornata mondiale del libro, fino al 15 settembre dall’iniziativa culturale. Sono stati 86 gli alunni che hanno partecipato alla sfida all’ultimo libro, suddivisi a seconda dell’età e quindi delle classi, in tre categorie. Ad illustrare le caratteristiche del concorso, in occasione della premiazione che si è tenuta al palazzetto dello sport è stata la presidente del comitato della biblioteca Laura Sarto che ha fatto gli onori di casa con l’assessore alla cultura Marialaura Tessarin. I diversi lavori sono stati presentati attraverso disegni per la prima categoria, riservata alle classi prime e seconde della scuola primaria, recensioni per la seconda categoria, caratterizzata dalle classi terze, quarte e quinte e recensioni con commento personale per la terza categoria composta dalle tre classi delle scuole medie. La giuria composta dall’assessore alla cultura Marialaura Tessarin, da Laura Sarto, Giulia Franzon e Chiara Laurenti del comitato della biblioteca, da Matteo Pavanello, dalle docenti Elisa Cecconello e Cristina Fabris e da Artilla Milani ha quindi decretato i vincitori che sono stati premiati con buoni libri spendibili alla fiera del libro.

Nella prima categoria per la prima e seconda della scuola primaria sono risultati vincitori Roberta Marangon, Domenico Laganà e Matteo Bovolenta. Nella seconda categoria riservata alle classi terza, quarta e quinta della primaria sono stati premiati Deborah Toffanello, Tessa Pisano e Victoria Nicolasi. Nella terza categoria per le classi prima, seconda e terza scuola secondaria di primo grado i lettori premiati sono stati Alberto Tiengo, Eleonora Giatti e Linda Chen Ruo Qiu.
Nella sezione Gruppo Classe relativa alla I e II categoria è stata infine premiata con una targa la terza A della primaria A. Moro con l’insegnante Monica Bisco.

Elisa Cacciatori

Le più lette