Psicoterapia, chi ne ha davvero bisogno

psicoterapiaPSICOLOGIA: Deriva dal greco “psiché” e “logos”, e significa letteralmente ”studio dell’anima”. Il termine fu inventato dall’umanista Melantone intorno al 1500.
Oggi per Psicologia si intende il concetto di “psiche” soprattutto come comportamento osservabile dall’esterno o, nel caso dell’uomo, caratterizzato anche da “processi psicologici”, sia consci che inconsci, tramite i quali un individuo programma ed attua i suoi comportamenti. I processi psicologici sono in sostanza costituiti dall’intelligenza, dalla memoria, dalla percezione, dalle esperienze interiori come i sentimenti o le aspettative, e dai meccanismi non consapevoli o inconsci.

PSICOTERAPIA: Letteralmente “cura dell’anima”, è la cura del disagio mentale con mezzi psicologici, che si basa sull’ipotesi che i disturbi psichici siano causati non da alterazioni organiche, ma da eventi psicologici relazionali.
Oggi esistono varie forme di psicoterapia. Alla psicoanalisi si rifanno quasi tutte le scuole di psicoterapia del ‘900, per svilupparne i concetti o per contestarli.
La Psicoterapia Psicoanalitica si basa sull’uso terapeutico della parola e della presa di coscienza delle dinamiche inconsce.
L’analista mira a raggiungere non l’Io del paziente, ma il suo Inconscio, ossia la verità inconscia, fatta di paure e desideri, di cui una persona è portatrice ma che spesso ignora a livello razionale.
Questi sono i principali disturbi per i quali è consigliato rivolgersi ad uno psicoterapeuta (come la dott.ssa Tinti) esperto in Psicoanalisi Relazionale per compiere un percorso che può aiutare i pazienti a superare tutto ciò e a vivere meglio:

– Stati d’Ansia e Attacchi di Panico
– Depressione
– Disturbi Alimentari
– Disturbi del Sonno
– Pensieri Ossessivi
– Pensieri Maniacali
– Somatizzazioni
– Stress, Fobie, Manie
– Problemi di Autostima e di Insicurezza
– Problemi di Comunicazione sul Lavoro
– Problemi con i Figli
– Problemi Sessuali
– Problemi di Coppia

Arrivando a capire i desideri inconsci e le paure inconsce del paziente, l’analista consegna al paziente uno strumento per riuscire a meglio governare le proprie scelte e quindi la propria vita!

 

Dott.ssa Antonella Tinti
Psicologa e Psicoterapeuta
individuale e di coppia – Cell.339 3859333
– “Rovigo Medica” Via Einaudi, 82 –
Rovigo (0425/474769)
– “Poliambulatorio San Giusto”
Via Mazzini, 48/A – Porto Viro (0426/324194)
antonella.tinti@ordinepsicologiveneto.it

Lascia un commento