giovedì, 28 Marzo 2024
HomeVenezianoChioggiaSicurezza, a Chioggia arrivano i “Vigili volontari”

Sicurezza, a Chioggia arrivano i “Vigili volontari”

Tempo di lettura: 2 minuti circa

vigili urb1Mancano i vigili? Arrivano in soccorso i vigilantes. Il Comune corre ai ripari contro le carenze di organico e istituisce un nuovo servizio per combattere vandalismi e microcriminalità. La zona a traffico limitato di corso del Popolo, la fondamenta Vena, il boulevard di Viale Veneto, la zona pedonale di piazza Italia, piazza Europa, il percorso ciclopedonale del Lusenzo, Isola dell’Unione, i giardini pubblici di Piazza Europa e Viale Umbria, il parco della Navicella, i giardini pubblici di Via Nicolò Zeno e di via S.Felice. Sono queste le zone che saranno tenute d’occhio da volontari appositamente addestrati per prevenire ogni atto contrario alle norme del vivere civile.
Il servizio, ancora in fase sperimentale, riguarda i parchi pubblici maggiormente frequentati. I “Vigili volontari” avranno il compito di rapportarsi direttamente con la polizia locale, con cui instaureranno un rapporto diretto, fungendo così da efficace deterrente contro i cittadini meno ligi alle regole e i criminali. La vigilanza è stata istituita dopo l’espletamento di un bando legato a un progetto di assistenza nelle aree pubbliche, che è stato rivolto alle associazioni di volontariato del territorio.
Almeno fino al 31 dicembre 2016 verrà quindi garantita un’attività di sorveglianza, ma l’intenzione dell’amministrazione comunale è quella di rendere definitivo questo servizio, economico per le casse pubbliche e potenzialmente molto efficace. Le aree interessate dal nuovo servizio sono giardini e parchi pubblici, zone a traffico limitato, piste ciclabili e zone e percorsi ciclo-pedonali come la laguna del Lusenzo, al centro delle cronache degli ultimi mesi per i continui atti vandalici. I “vigili volontari” sono stati incaricati di tutelare ed assistere in genere le persone, di verificare la funzionalità delle strutture pubbliche, di controllare gli attraversamenti pedonali e di vigilare anche sui reati ambientali. In termini operativi segnaleranno qualsiasi fatto anomalo, che possa integrare ad esempio estremi di reato. Il progetto costa complessivamente 6.200 euro.

Andrea Varagnolo