venerdì, 29 Marzo 2024
HomeVenetoAttualitàValeria Solesin, in 7mila ieri alla fiaccolata in Piazza San Marco a...

Valeria Solesin, in 7mila ieri alla fiaccolata in Piazza San Marco a Venezia

Tempo di lettura: < 1 minuti circa

san marco fiaccolata valeriaSettemila persone si sono ritrovare ieri sera in Piazza San Marco per la fiaccolata silenziosa  in ricordo di Valeria Solesin, morta nella strage di Parigi, e delle vittime degli attentati di Parigi. Alle 19, come da programma, settemila tra candele e lumini sono state accese per illuminare il cuore della città. Un silenzio carico di commozione ha avvolto la piazza per un’ora, interrotto solo da alcuni applausi spontanei.

“Vogliamo ringraziare tutte le persone che oggi sono qui per ricordare tutte le vittime– ha detto Andrée Dalla Chiesa in rappresentanza degli organizzatori dell’evento – , toccati come noi da quel che è successo, e tutti i volontari che si sono resi disponibili per questa commemorazione. Ringraziamo chi è qui per esprimere il proprio sostegno e appoggio a tutto quello che sta succedendo, oggi come oggi”.

Il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro ha fatto sapere in questa occasione che la città dedicherà un ponte alla memoria di Valeria. “A decidere quale ponte sarà il Consiglio comunale – ha spiegato – , ma noi abbiamo proposto il ponte, a San Giobbe, tra la stazione e l’univesità. Un ponte che Valeria sicuramente avrebbe voluto e che rappresenta l’idea che il futuro è dei giovani. E ci piacerebbe che tutta la città di Venezia potesse tornare ad essere un ponte per l’incrocio delle culture”.