venerdì, 29 Marzo 2024
HomeRodiginoAdriaVerde pubblico, vincono i cittadini: Amolaretta salva dal cemento

Verde pubblico, vincono i cittadini: Amolaretta salva dal cemento

Tempo di lettura: 2 minuti circa

adriaLa questione Amolaretta sembra finalmente arrivata al capolinea: dopo intense settimane che hanno visto l’amministrazione ferma su prese di posizione ben lontane dalle decisioni desiderate dalla cittadinanza l’alienazione sembra essere stata esorcizzata grazie al reperimento di altri fondi. Un epilogo che dovrebbe accontentare tutti, sia i cittadini che si sono opporti anche attraverso la raccolta firme all’alienazione di una parte di verde pubblico in favore di lotti edificabili, sia l’amministrazione che, avendo a disposizione i fondi non sarà più costretta alla vendita, e quindi a tutte le procedure e gli impegni che essa comporta.

La decisione di inserire nel piano delle alienazioni una parte del verde pubblico pari a tre aree di 2800 metri quadrati complessivi presenti all’interno del quartiere Amolaretta era stata resa nota alla cittadinanza, e in particolare ai residenti del quartiere, alla fine dello scorso mese di agosto, attraverso l’approvazione durante un consiglio comunale all’interno del quale aveva segnalata la necessità di far quadrare i conti di bilancio che, carenti delle somme esterne si trovavano a necessitare nuovi fondi che, a detta dell’amministrazione potevano essere reperiti esclusivamente con l’alienazione di terreni di proprietà comunale.

Lo stesso sindaco Barbujani in occasione dell’incontro con la cittadinanza aveva ribadito che se le somme fossero arrivate nell’arco di qualche mese le alienazioni non sarebbero state portate avanti ma eliminate dal piano, procedura che si è conclusa durante l’ultimo consiglio comunale. “Il polmone verde del quartiere Amolaretta vivrà ora di nuova luce – ha detto il primo cittadino – perché per andare a sistemare l’area del Consorzio agrario andremo ad investire in strutture sportive che valorizzeranno ancor di più l’area. Abbiamo spremuto al massimo gli uffici comunali per trovare una soluzione. Ora, grazie anche alla competenza dell’assessore Busson la questione è definitivamente chiusa. Sto personalmente monitorando i lavori che stiamo svolgendo nell’area e sto cercando di ascoltare nel dettaglio le singole necessità dei cittadini per trovare delle soluzioni soddisfino le richieste”.

 

di
Martina Celegato