Notizie

Logo testata di vicenza

HomeVenetoAttualitàGaranzia Giovani Veneto: 27 mila iscritti, il 74% tuttora occupati

Garanzia Giovani Veneto: 27 mila iscritti, il 74% tuttora occupati

lavoro giovaniOltre 35.000 patti di servizio stipulati su un totale di 38.000 adesioni effettive, con 27.105 iscritti che hanno avuto almeno un’occasione di lavoro dopo l’adesione, il 74% dei quali risulta tuttora occupato: sono i dati aggiornati al 30 novembre 2015 del Programma Garanzia Giovani in Veneto, secondo il report di Monitoraggio mensile elaborato da Regione del Veneto e Veneto Lavoro.

Per l’assessore regionale alla Formazione professionale e al Lavoro Elena Donazzan, “l’iniziativa conferma la capacità di creare lavoro “stabile”, considerato che un terzo dei giovani occupati ha un’anzianità di lavoro superiore ai 6 mesi con un unico datore”. I contratti maggiormente applicati risultano il tempo determinato (24%), il tirocinio (23%), che rappresenta una delle attività previste dal Programma, e l’apprendistato (21%), seguiti dal tempo indeterminato (17%) e dal lavoro in somministrazione (7%).

“I numeri continuano a crescere – commenta ancoraDonazzan – e questo significa che il Programma sta andando avanti in maniera positiva perché si dimostra capace di dare nuove opportunità ai giovani in cerca di lavoro o nell’ambito della formazione”.

Riguardo alle attività erogate nell’ambito del Programma, 8.574 sono i giovani attualmente impegnati in attività in corso di svolgimento, principalmente in percorsi di formazione, servizi di orientamento specialistico o di accompagnamento al lavoro e tirocini. Nella maggior parte dei casi l’inizio dell’attività è avvenuto entro un mese dalla stipula del patto di servizio.

 

 

 

Le più lette