venerdì, 29 Marzo 2024
HomeSaluteLa salute ad AdriaAntibiotici: quando servono e quando sono inutili

Antibiotici: quando servono e quando sono inutili

Tempo di lettura: 2 minuti circa

antibioticiCon il motto “Antibiotici, maneggiare con cura”, il 18 novembre si è celebrata la Giornata Europea degli Antibiotici, nell’ambito della Settimana Mondiale di Sensibilizzazione all’Uso Responsabile degli Antibiotici promossa dall’OMS. L’obiettivo è aumentare la consapevolezza sull’urgente problema dell’antibiotico- resistenza. Gli antibiotici sono farmaci usati per prevenire e curare le infezioni batteriche, ma secondo un’indagine europea il 40% degli intervistati è convinto che gli antibiotici siano efficaci contro raffreddore ed influenza. L’antibiotico-resistenza è il fenomeno per il quale un batterio risulta resistente all’attività di un farmaco antimicrobico, ed è presente in natura, ma può anche essere acquisita dal batterio in seguito al contatto con l’antibiotico.

L’abuso di antibiotici nell’uomo e negli animali sta accelerando lo sviluppo dell’antibiotico- resistenza al punto da rappresentare una tra le minacce più temibili per la salute pubblica mondiale. Per questo anche l’AIFA ha avviato una campagna per la diffusione di poche ma fondamentali regole per far sì che gli antibiotici costituiscano davvero una difesa di salute pubblica efficace e soprattutto perché continuino ad esserlo anche in un prossimo futuro: prendere gli antibiotici solo quando necessario e dietro prescrizione del proprio medico; non assumerli per curare infezioni virali, influenza e raffreddori; seguire sempre scrupolosamente dosi e tempi della terapia per non inficiarne gli effetti. Di particolare importanza anche cambiamenti comportamentali che devono includere azioni volte a ridurre la diffusione di infezioni evitando, ad esempio, lo stretto contatto con persone malate, con attenzione al lavaggio delle mani e ad una buona igiene alimentare.

La vaccinazione, nei casi in cui è disponibile, rappresenta un’importante difesa. In farmacia si possono trovare inoltre prodotti omeopatici e fitoterapici in grado di stimolare le difese immunitarie e tanti consigli di prevenzione.

Farmacia Dott. Marco Ferrari
– Piazza Marconi, 34 loc. Donada
di Porto Viro (RO)
telefono 0426/631384
Mail: farmaciaf@libero.it

Le più lette