venerdì, 29 Marzo 2024
HomeRiviera del BrentaRiviera EstCamponogara: multe a chi non raccoglie le deiezioni dei cani

Camponogara: multe a chi non raccoglie le deiezioni dei cani

Tempo di lettura: 2 minuti circa

cacca caneAncora una volta, il Comune lancia un appello ai proprietari di cani, e richiama l’attenzione per il rispetto dei luoghi pubblici. L’invito è rivolto alle persone che accompagnano i propri amici a quattro zampe nei luoghi pubblici affinché si rispettino alcune regole di condotta civile e di buona educazione. Questo appello è stato fatto a causa delle numerose segnalazioni da parte dei cittadini, rimostranze e reclami per gli inconvenienti igienico-sanitari derivanti dalle deiezioni dei cani sui marciapiedi, sulle strade, sui giardini pubblici del centro abitato e non rimosse dai proprietari. Questo comportamento determina un comprensibile disagio da parte di tutti quelli che sono costretti a subire questa condotta, e li costringe a stare continuativamente attenti, a dove mettono i piedi per non incorrere in situazioni spiacevoli, per la vista e l’olfatto.

“Gli amici a quattro zampe – dice Gianpietro Menin – sono meravigliosi, ma altrettanto meravigliosi devono essere i loro proprietari. Il cui comportamento è fondamentale per garantire la tutela della salute pubblica, dell’ambiente e la pacifica convivenza, il benessere dei cani e delle persone. Ci rivolgiamo direttamente ai proprietari dei cani, chiedendo la loro collaborazione per risolvere un problema che è quotidianamente sollevato da tanti nostri concittadini. Un piccolo gesto di buona educazione e di responsabilità da parte di ciascuno può contribuire, in modo importante, a risolvere un problema che col passare del tempo si è accentuato”.

L’invito esplicito è quello di dotarsi di apposita paletta e sacchetto e pulire, dove l’amico a quattro zampe sporca. Un gesto semplice ed efficace che aiuta a mantenere puliti i luoghi pubblici. “Credo che la buona educazione, e un alto senso civico, sono più efficaci di provvedimenti sanzionatori – conclude – che pur saranno adottati nei confronti dei trasgressori. Tenere pulite le strade, i marciapiedi, le vie, i parchi che ogni giorno percorriamo e frequentiamo è un obbligo per tutti”.

Roberta Pasqualetto