Cataratta: intervento e sintomi

downloadLa cataratta è un processo degenerativo del cristallino caratterizzato dalla sua perdita di trasparenza e può insorgere a qualsiasi età, essendo imputabile a vari fattori. Generalmente viene così classificata: 1-senile, ovvero dovuta all’avanzare dell’età; 2-acquisita, causata da agenti interni e/o esterni quali farmaci, radiazioni Rx, radiazioni solari, traumi, diabete, ecc.; 3-congenita, cioè presente alla nascita o nei primi anni di vita per alterazioni genetiche, metaboliche o ereditarie.

La sintomatologia è caratterizzata da un progressivo annebbiamento e calo della vista tanto più accentuato quanto più sono dense le opacità. Tali alterazioni possono essere così severe da determinare la perdita della vista. La diagnosi viene effettuata dal Medico Oculista con l’esecuzione di una visita durante la quale si esplora il cristallino valutandone la sua struttura, trasparenza ed eventuali delocalizzazioni. La terapia della cataratta è prevalentemente chirurgica anche se può essere effettuato un tentativo con la terapia medica tramite colliri. L’intervento chirurgico, eseguito in anestesia topica mediante colliri, si avvale della tecnica della facoemulsificazione: il nucleo del cristallino viene frantumato e aspirato con l’utilizzo di ultrasuoni e apposite agocannule lasciando in sede il sacco capsulare al cui interno viene posizionato il cristallino artificiale, la IOL. Il potere della IOL viene calcolato in modo da cercare di eliminare eventuali difetti visivi pregressi.

L’operazione viene effettuata in regime ambulatoriale, ovvero senza ricovero, e al termine della prestazione il paziente può ritornare a casa. Trattandosi pur sempre di un intervento chirurgico possono presentarsi alcune complicanze, quali la rottura della capsula (evento raro e comunque gestibile durante l’intervento) o la comparsa di cataratta secondaria (opacità del sacco capsulare residuo che spesso compare a distanza di mesi o anni dall’intervento e si cura con lo yag-laser in attività ambulatoriale).

 

Dr. Cesare Testi – Oculista.
P.zza Dossetti 1 (via L. Da Vinci, angolo
via Montagnon) – Piove di Sacco PD
– www.unixpoliambulatorio.it
tel. 0499708688

Lascia un commento