venerdì, 29 Marzo 2024
HomePadovanoDonazione organi: a Piove di Sacco la volontà registrata nella carta d’identità

Donazione organi: a Piove di Sacco la volontà registrata nella carta d’identità

Tempo di lettura: 2 minuti circa

centro di piove di sacco 33Permettere ai cittadini di esprimere la volontà di donare i propri organi semplicemente recandosi all’ufficio anagrafe del Comune di residenza al momento del rilascio o del rinnovo della carta di identità. È quanto prevede il progetto regionale “Carta d’identità-Donazione organi”, documento approvato in giunta a Piove di Sacco e a Brugine.

I due Comuni hanno così aderito al programma di acquisizione e trasmissione delle dichiarazioni di volontà per il prelievo di organi e tessuti. Presto infatti i cittadini maggiorenni sulla propria carta d’identità, insieme alle generalità, potranno inserire anche l’indicazione del consenso o del rifiuto della persona all’espianto e alla donazione di organi e tessuti in caso di morte. La comunicazione, acquisita dal Comune, confluirà automaticamente nel Sistema informativo trapianti (Sit), il database del ministero della Salute, e servirà ad assicurare il pieno rispetto della volontà del cittadino.

In Italia l’argomento è ancora poco trattato e le attuali donazioni di organi e tessuti non bastano a coprire il bisogno e a esaurire le lunghe liste d’attesa. Per queste ragioni la raccolta e l’inserimento delle dichiarazioni di volontà sul documento di identità può rappresentare un’opportunità per aumentare il numero delle dichiarazioni e, pertanto, incrementare in modo graduale il bacino dei soggetti potenzialmente interessati alla donazione.

Allo scopo è stato messo a punto un modello procedurale che prevede un piano formativo del personale dell’ufficio anagrafe del Comune, da effettuare in collaborazione con gli operatori del Centro regionale per i trapianti del Veneto, e uno di comunicazione, per recepire la volontà di donazione del cittadino all’atto della firma del nuovo documento.

Martina Maniero