venerdì, 29 Marzo 2024
HomeVenezianoProvincialeGiubileo, aperta anche la Porta Santa a San Marco

Giubileo, aperta anche la Porta Santa a San Marco

Tempo di lettura: 2 minuti circa

porta santa2Il Giubileo apre le porte della Misericordia anche a Venezia. Si è tenuta ieri, in Piazza San Marco, la cerimonia d’apertura del Giubileo straordinario, durante la quale il patriarca di Venezia, Francesco Moraglia, ha aperto la Porta Santa di San Clemente nella Basilica di San Marco.

La cerimonia si è svolta nel primo pomeriggio: il Patriarca, dall’alto di un palchetto, ha letto brani tratti dal Vangelo e la Bolla papale di indizione del Giubileo straordinario. E’ seguita la processione verso la Porta Santa, prima delle cinque tappe bardate da taffetà di seta: l’acquasantiera, la Madonna del Bacio, i confessionali e il Battistero.

“Gesù ci chiede così di riscoprire, ridefinire e dare nuovo respiro al modo in cui viviamo la nostra prossimità” ha detto Moraglia durante l’omelia, ponendo l’accento sull’accoglienza e la condivisione. “Il mio prossimo non è quello che io sono disposto a riconoscere come tale ma colui – chiunque sia – che ha bisogno di me, che mi tende la mano e che io sono nelle condizioni di poter soccorrere. Questo è un tema di riflessione comune e oggetto di un cammino di conversione spirituale, culturale e anche politica che oggi, risulta, tra l’altro, di drammatica attualità”.

Durante la cerimonia è stata garantito un dispositivo di sicurezza ai massimi livelli. I varchi d’accesso alla Piazza erano tutti presidiati, la Basilica era controllata da agenti in borghese e tiratori scelti posizionati sui tetti.

Il Patriarca Moraglia aprirà due Porte Sante speciali, all’interno di due istituti penitenziari: il 18 dicembre presso il carcere maschile di Santa Maria Maggiore e il 5 gennaio presso l’istituto penitenziario femminile della Giudecca.

 

Fonte: Nuova Venezia