La natura e la Fitoterapia per curarsi

fitoterapiaLa natura sin dall’antichità ha rappresentato una fonte di risorse a cui attingere per alleviare e curare la sofferenza degli ammalati. Un tempo non esistevano le attuali molecole di sintesi e per curarsi ci si avvaleva di piante ed erbe che venivano coltivate o raccolte da luoghi in cui crescevano spontaneamente. E’ chiaro che oggi il progresso fortunatamente ci fornisce mezzi più idonei per contrastare le malattie, ma occorre raccogliere l’eredità che ci è stata tramandata dai nostri antenati e continuare a sfruttare le risorse naturali per alleviare quei piccoli disturbi che non sempre richiedono un approccio aggressivo.

La fitoterapia ci fornisce rimedi naturali sotto varie forme, quella che rispecchia maggiormente la tradizione del passato sono le miscele di erbe che oggi possiamo utilizzare ad esempio per fare infusi e tisane. Tutti conosciamo l’azione sedativa della camomilla che può essere usata anche dai bambini e dalle donne in gravidanza e allattamento, ma pochi conoscono la sua azione spasmolitica a livello addominale e anti-infiammatoria a livello della mucosa dello stomaco. Ecco perché la camomilla è presente in tisane ed infusi dedicati a conciliare il sonno ma si trova anche nelle tisane digestive insieme ad altre piante come il finocchio, l’anice e la liquerizia che aiutano a contrastare e sciogliere la tensione addominale. Un’altra pianta che ha sia azione sedativa che ansiolitica è la passiflora che spesso si trova in infusi insieme alla melissa e alla camomilla. Una miscela di erbe che facilmente si trova in commercio è costituita da carciofo, rosmarino e tarassaco.

Queste piante hanno un’azione epatoprotettiva in quanto stimolano l’eliminazione delle scorie e la funzionalità biliare, oltre al fegato ne beneficiano anche altri organi importanti come la pelle quindi questo tipo di tisana è particolarmente adatta anche a tutte quelle persone che hanno una pelle impura, acneica. Come non possiamo poi citare il thè verde, con bassi contenuti di caffeina rispetto al caffè e al thè nero, ha una potente azione antiossidante nel contrastare efficacemente i danni causati dai radicali liberi nel nostro organismo. Nella categoria delle tisane antiossidanti rientrano quelle contenenti i frutti rossi: fragola, frutti di bosco, mirtilli, lampone, ribes, rosa canina. L’effetto benefico di questi frutti è dato anche dal loro contenuto di vitamina C e B e di potassio.

Infine parliamo delle tisane drenanti che aiutano ad eliminare i liquidi in eccesso, sono spesso a base di tarassaco, betulla, equiseto, vite rossa. L’azione benefica consiste nel contrastare gli edemi agli arti inferiori e di conseguenza aiutano ad eliminare l’inestetismo cutaneo della cellulite. Questi sono solo alcuni esempi di come si possono usare rimedi naturali per contrastare piccoli disturbi come un’insonnia legata a giornate particolarmente stressanti o piccoli fastidi digestivi, vieni a trovarci nella nostra farmacia abbiamo un’ampia gamma di thè e tisane naturali. Alcune con un’azione terapeutica altre semplicemente formulate per regalare un momento di piacere da gustare caldo dopo una giornata invernale!

 

Farmacia Tre Colombine della Farmacia
San Gaetano s.n.c.- Dott.sse Maddalena
e Patrizia Zanetti – Via Leopoldo
Baruchello, 30 – ROVIGO tel.0425/412038
Piazza Risorgimento 21 – LENDINARA
(Ro) tel. 0425/641026
www.farmaciatrecolombine.it

Lascia un commento