giovedì, 28 Marzo 2024
HomeRiviera del BrentaRiviera EstOperazione antidroga in Riviera del Brenta

Operazione antidroga in Riviera del Brenta

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Biasioli Danilo De Lazzari RenzoE’ scattata questa mattina in Riviera del Brenta l’operazione antidroga “Vecio mio” della Polizia di Stato. Danilo Biasioli, nato a Campagna Lupia (VE) nel 1948, è stato arrestato e Renzo De Lazzari, – nato a Dolo (VE) nel 1956, è stato sottoposto all’obbligo di dimora. Contestualmente sono state effettuate cinque perquisizioni personali e domiciliari a carico di soggetti, alcuni dei quali in stato di libertà, per i medesimi reati.

“Le misure cautelari sono state emesse dal GIP, nei confronti di cittadini italiani, già con precedenti di polizia in materia di stupefacenti e parte di un sodalizio criminale dedito allo smercio di droga su tutto il territorio veneziano e trevigiano” fanno sapere dalla Questura di Venezia. Il destinatario della misura cautelare in carcere era già noto quale componente della Mala del Brenta.

“L’operazione costituisce l’epilogo di un’articolata attività investigativa, avviata nel luglio del 2014, a seguito delle dichiarazioni rese da un coindagato e degli approfondimenti investigativi effettuati sulla base delle risultanze della prima fase dell’operazione” prosegue la nota della Questura”.

Dalle ricostruzioni effettuate dalla Squadra Mobile lagunare si è appreso che i sodali si sarebbero organizzati per l’importazione dal Sudamerica di circa 50 kg di cocaina, sfruttando la lunga permanenza in Brasile di uno del gruppo. Il progetto criminale è, poi, sfumato per motivi logistici ed organizzativi  della banda, e per l’arresto di uno del gruppo, “ma evidenzia, in ogni caso, la elevata caratura criminale del gruppo”.