Rovigo, al via il “Natale scintillante”

 

albero-di-natale-rosaA Rovigo proseguono le iniziative del “Natale Scintillante”, evento realizzato dal Comune e dalla Pro Loco di Rovigo che prevede un ricco calendario di appuntamenti per accogliere il Natale 2015 in città.  Tante le iniziative per grandi e piccini, con un clima di gioia  e festa unico per questo periodo dell’anno.

Il salotto buono di Rovigo, è stato addobbato a festa con un angolo dedicato ai bambini chiamato il “Villaggio di Babbo Natale”. Una tensostruttura ottagonale che ospita animazione con Babbo Natale e i suoi elfi, truccabimbi, spettacoli e intrattenimenti vari. Per i più piccoli sono presenti anche un trenino e delle casette in legno dove poter gustare cioccolata calda, zucchero filato e frittelle. E immancabili gli alberi opportunamente addobbati, presenti in piazza Vittorio Emanuele II, ma anche in tutte le vie del centro.

Entrando nel dettaglio delle iniziative organizzate per questo Natale 2015 …

TUTTI I GIORNI
presso la sede della Pro Loco ai giardini delle Due Torri dalle  16 alle 19.30, si tiene un laboratorio ludico creativo con la realizzazione di piccole Biosfere.

TUTTI I WEEKEND

Nel corso dei week end di dicembre, sempre a cura della Pro Loco, volontari vestiti da elfo animeranno il centro storico della città con una iniziativa denominata “Placca l’Elfo”, un contest fotografico dedicato ai giovani e promosso sui social network, con premio finale alla foto più divertente.

DAL 10 AL 20 DICEMBRE
Nella Gran Guardia è installato un “planetario” con almeno 12 spettacoli giornalieri dedicati alla visione della volta celeste, per le scuole l’ingresso è gratuito.

 

IL WEEKEND DALL’12 AL 13 DICEMBRE
Intrattenimenti musicali, carrozza di babbo Natale itinerante con animazione e regalini per i bambini; Natale all’inglese in collaborazione con Oxford School con lettura di fiabe e animazione per bambini con il sostegno delle scuole.

Racconti di Natale di Dickens con animazione, in collaborazione con la Pro Loco presso la tensostruttura di Piazza Vittorio Emanuele

IL WEEKEND DAL 19 AL 20 DICEMBRE
sono invece previsti: presepe vivente con sfilata per la città e spettacolo in costume presso i giardini delle Due Torri in collaborazione con Pro Loco di Rovigo

intrattenimento musicale – spettacolo di animazione. Non mancheranno la carrozza di Babbo Natale itinerante con animazione e regalini peri bambini e il Natale all’inglese con lettura di fiabe e animazione per bambini.

Racconti di Natale di Dickens con animazione in collaborazione con la Pro Loco presso la tensostruttura di Piazza Vittorio Emanuele

Mercoledì 23 dicembre in piazza Vittorio Emanuele II, grande spettacolo di giocoleria

Il 31 dicembre festa di capodanno con musica in piazza Vittorio Emanuele II.

Dall’1 al 6 gennaio Festa dell’Epifania con bancherelle in Piazza Vittorio Emanuele ll a cura degli operatori ambulanti, per concludere il 6 con il Brusavecia presso i giardini delle Due Torri in collaborazione con la Pro Loco.

 

EVENTI SPECIALI

Il 12-13-19-20-21-22-23-24 dicembre e il 3 gennaio, animazione per bambini sotto il portico di Via Cavour e di piazza Vittorio Emanuele lato Ottica Toffoli dove verranno posizionati postazioni rimovibili ( tavolini e sedie ) ed una casetta di legno in Via Cavour 8 Vicino negozio Thun l’animazione si svolgerà al pomeriggio dalle ore 15,30 fino alle 19,30 nelle giornate (vi è già stata un’anteprima di Natale l’8 dicembre).

Sabato 12 dicembre a partire dalle 14 , in collaborazione con BBC di Rovigo, sfilata di Pastori Bernesi. Sarà posizionato un gazebo nei pressi della Sala Gran Guardia dove si raduneranno i cani con i loro accompagnatori. La sfilata avrà il seguente percorso in due orari alle 16 e alle 17,30.

Il 20 dicembre dalle 14, sfilata di moto in collaborazione con Motoclub Fiamme del Polesine. Verrà posizionato un gazebo in piazza vittorio Emanuele II e nei pressi dell’angolo SMAR’ CAFE’ dove le moto sosteranno per tutto il pomeriggio. Il raduno sarà nel piazzale antistante la chiesa della Rotonda alle  15,30 circa, e le moto sfileranno con il seguente percorso: Via silvestri – piazza Garibaldi — piazza Vittorio Emanuele (1 giro completo ) via Cavour – via x luglio — Piazza garibaldi ( giro completo ) rientro in piazza Vittorio e sosta al gazebo. Il gruppo donerà caramelle ai bambini e effettuerà una degustazione di castagne per i cittadini. Il consorzio metterà a disposizione panettoni e vino per i soci del moto club.

Dopo il 5 e il 6 dicembre, l’associazione Una sarà presente, in via Cavour (vicino negozio Thun) anche il 6 gennaio con un banchetto per raccolta fondi da destinare all’associazione che segue il gattile comunale.

 

 

Al “Natale scintillante”, collabora anche il consorzio Operatori del centro storico che è partito il 5 dicembre con una serie di attività di animazione e piccoli spettacoli che si concluderanno il 6 gennaio 2016. Le iniziative coinvolgono i negozi del centro storico, con l’obiettivo di creare momenti di intrattenimento per le famiglie. Il progetto vede la collaborazione di: il  gruppo teatrale il Mosaico di Rovigo, Motoclub Fiamme del Polesine, Associazione Una – centro felino di Rovigo, Associazione BBC – bovari Bernesi Club di Rovigo.

Lascia un commento