venerdì, 29 Marzo 2024
HomeVenezianoMiranese SudSpinea: apre un nuovo centro anziani. Opportunità di lavoro

Spinea: apre un nuovo centro anziani. Opportunità di lavoro

Tempo di lettura: 2 minuti circa

anzianiApre Villa Althea, il nuovo centro di servizi per persone anziane non autosufficienti. Si amplia e cresce in offerta la “cittadella della salute e del benessere”, come è stata ribattezzata l’area del Villaggio dei Fiori che ospita la Residenza sanitaria assistita per anziani Villa Fiorita e il nuovo distretto sanitario. La nuova struttura si trova infatti in via Murano, vicino a Villa Fiorita: dopo aver ottenuto l’autorizzazione all’esercizio da parte della Regione del Veneto è stata aperta al pubblico lunedì 16 novembre. Villa Althea ha una capacità ricettiva di 68 posti letto per persone anziane non autosufficienti che richiedono un’assistenza di primo livello. Si affianca, pur con una distinta ed autonoma gestione, all’attività della contigua Villa Fiorita, che ospita oggi 115 anziani ospiti non autosufficienti.

Sarà gestita, come la sua struttura gemella, dalla cooperativa Codess Sociale: “Tra Villa Althea e Villa Fiorita sarà costante il dialogo e la collaborazione, – spiegano da Codess – garantendo alla comunità locale un sistema di servizi non solo all’avanguardia, ma anche sempre più vicino alle esigenze degli ospiti e delle loro famiglie. La mission del nuovo centro servizi è quella di garantire il benessere dei propri ospiti, con una particolare attenzione agli anziani affetti da Alzheimer”. Il nome Althea deriva dal greco “althain”, che significa “curare” e pure il fiore che porta questo nome è noto per le sue proprietà terapeutiche. “Questo perché a Villa Althea impegno costante sarà il prendersi cura, venendo incontro nel massimo rispetto della persona alle esigenze degli ospiti inseriti e delle loro famiglie”, spiegano ancora dalla cooperativa.

Il progetto prevede anche un centro diurno per persone anziane non autosufficienti, comprendente una sala polivalente dove si svolgeranno attività di socializzazione ricreative e occupazionali, ma anche comodi minialloggi arredati e dotati di tutti i comfort per consentire una vita autonoma, ma protetta, ad anziani autosufficienti o parzialmente autosufficienti. Insomma, non una casa di riposo come sono state intese finora le strutture di ricovero degli anziani, ma un vero e proprio centro servizi in grado di affiancare alla cura e alla salute degli ospiti, anche occasioni di socialità ed educazione, a cui potranno contribuire anche le associazioni di volontariato. Una vera e propria “cittadella del benessere”, comprendente uno spazio esterno, protetto ed attrezzato e ambulatori medici aperti tutta la giornata. Ma oltre a rispondere al bisogno dei cittadini e del territorio, la nuova struttura risponde anche ad un’altra esigenza, quella di offrire nuovi posti di lavoro al personale che gestirà i servizi all’interno della residenza. Serviranno infatti oltre 50 operatori per seguire gli anziani ospiti di Villa Althea. Codess sta già arruolando i nuovi dipendenti, raccogliendo candidature attraverso l’indirizzo e-mail csavillalthea@codess.org.