mercoledì, 17 Aprile 2024
HomeRiviera del BrentaRiviera EstTornado, deputati camerieri per solidarietà

Tornado, deputati camerieri per solidarietà

Tempo di lettura: 2 minuti circa

pizza tornado 5Si è tenuta ad Oriago l’iniziativa solidaristica, pensata in favore delle vittime del tornado al ristorante pizzeria “La locanda dei Ghiottoni” in via Ghebba. A servire le pizze e gli apertivi c’erano il sindaco Alvise Maniero e il vicepresidente della Camera Luigi di Maio, insieme ad una ventina di esponenti M5S tra deputati (fra i più noti Marco Da Villa, Emanuele Cozzolino, Arianna Spessotto), senatori, sindaco e consiglieri comunali. L’evento aveva un titolo chiarissimo. “Di Maio a servir pizze per le vittime del tornado”.  Che ci fosse bisogno di tanta solidarietà è chiaro.

L’evento #ilParlamentarechetiserve, è stato organizzato dal meetup Mira 5 Stelle e dagli attivisti della Riviera. All’evento, organizzato in due momenti (aperitivo e poi pizza) hanno partecipato in tre turni oltre 450 persone, che hanno prenotato. C’erano in un clima di festa tanti militanti del Movimento 5 Stelle, ma anche tanti semplici cittadini. A spiegare il senso dell’iniziativa è il deputato del Movimento 5 Stelle della Riviera e del Miranese Emanuele Cozzolino. “Abbiamo voluto sostenere – ha detto Cozzolino, spiegando l’iniziativa – con un gesto concreto i cittadini colpiti dal tornado dell’8 luglio.

I portavoce “in grembiule” del Movimento 5 Stelle si  sono prestati in qualità di camerieri a servire quasi 500 persone, Il costo della cena era di 15 euro e l’offerta minima pro vittime del tornado partiva da 5 euro, ma in tanti hanno versato anche di più”. Il bilancio della raccolta fondi ammonta a diverse migliaia di euro. Sono stati tre i turni di lavoro. I soldi che sono stati raccolti, sono stati devoluti in beneficienza sul conto corrente pro vittime del tornado aperto dal Comune di Mira. Il vicepresidente della Camera Luigi Di Maio ha servito la pizza, visto che è una specialità della sua città natale Napoli, e per il fatto che in passato fra le sue esperienze lavorative, c’è quella di aiuto cuoco. A servire le persone in prima linea c’era come padrone di casa il sindaco Alvise Maniero, pronto già all’ora dello spritz. Chiari intanto i numeri della dimensione della devastazione che ha colpito lo scorso 8 luglio i comuni di Mira Dolo, Pianiga: settantuno milioni di euro di danni di cui 44,9 a Dolo, 19,2 a Pianiga e 6,5 a Mira. La maggior parte ad abitazioni private: 29 milioni a Dolo, 11,3 a Pianiga e 1 a Mira.

 

Alessandro Abbadir