mercoledì, 17 Aprile 2024
HomeRiviera del BrentaRiviera EstUlss 13 lancia la nuova campagna per il vaccino

Ulss 13 lancia la nuova campagna per il vaccino

Tempo di lettura: 2 minuti circa

vacciniIl direttore generale dell’Ulss 13 dà il buon esempio ed è il primo a farsi vaccinare contro l’influenza. Per tutti i cittadini di Miranese e Riviera è possibile farlo dal 9 novembre, negli ambulatori dei distretti sanitari. Gino Gumirato, insieme al direttore amministrativo, a quello sanitario e a quello dei servizi sociali, oltre al direttore del Dipartimento di prevenzione Flavio Valentini, ai capi dipartimento ospedalieri e amministrativi e ai primari degli ospedali di Dolo, Mirano e Noale, è stato il primo utente della stagione a sottoporsi al vaccino antinfluenzale, aderendo all’iniziativa “V.i.v.a., Viva il vaccino antinfluenzale”: così è stata ribattezzata e verrà promossa nell’Ulss 13 la campagna antinfluenzale 2015-2016, anche per le prossime settimane.

L’obiettivo, infatti, è invertire la rotta. “L’anno scorso – spiega Valentini – a causa dell’allarmismo mediatico che metteva in relazione alcuni decessi con le vaccinazioni antinfluenzali, abbiamo registrato anche nella nostra Ulss una scarsa adesione alla campagna contro l’influenza. Queste notizie, rivelatesi poi infondate, hanno scoraggiato molte persone nel recarsi dal proprio medico curante o presso le sedi distrettuali a vaccinarsi, soprattutto coloro che per età o condizione di salute avrebbero avuto notevole beneficio dalla vaccinazione”. Nel 2014-2015, infatti, è stato vaccinato solo il 53% delle persone con più di 65 anni, dato in ribasso rispetto all’anno precedente, quando venne vaccinato oltre il 60% degli ultra-sessantacinquenni. Il dato sulla copertura vaccinale nelle categorie a rischio è rimasto attorno al 13%, confermando ancora una bassa sensibilizzazione delle persone con patologie a proteggersi dall’influenza. “Una bassa copertura vaccinale – continua Valentini – ha conseguentemente permesso una circolazione più ampia e aggressiva dei virus influenzali presenti, portando a un aumento delle forme molto gravi di influenza. Tale affermazione è corroborata dai dati dell’ultimo bollettino epidemiologico di sorveglianza dell’influenza 2014-2015, che ha registrato in Veneto 186 casi di forme complicate di influenza (gravi sindromi da insufficienza respiratoria acuta) e 40 decessi. E’ importante considerare che un numero così elevato di gravi sindromi respiratorie acute, con ricovero in reparti di rianimazione, non si registrava da alcuni anni (stagione 2009-2010), mentre il numero di decessi da solo equivale a quello delle ultime cinque stagioni. Nella nostra Ulss sono stati registrati 14 casi con forme complicate e gravi, e due decessi”.

La nuova campagna antinfluenzale, cominciata il 9 novembre, proseguirà fino a fine anno e vede in prima linea i medici di famiglia, i pediatri di libera scelta e il servizio vaccinale del Servizio di igiene e sanità pubblica. Come sempre la vaccinazione è gratuita per le persone ritenute a rischio, ovvero: persone di età pari o superiore a 65 anni, persone in età infantile e adulta affetti da alcune patologie croniche dell’apparato respiratorio, circolatorio, urinario e inoltre altre importanti condizioni patologiche (ad esempio malattie dell’apparato emopoietico, diabete, eccetera). La vaccinazione viene fortemente raccomandata anche ad alcune categorie di persone come il personale sanitario, familiari di soggetti ad alto rischio, insegnanti, dipendenti di pubblica amministrazione, addetti all’attività di allevamento, e comunque le persone incaricate di servizi pubblici essenziali.
Per sottoporsi al vaccino basta rivolgersi al proprio medico di famiglia, pediatra di libera scelta o distretto sanitario di competenza, con elenco e orari disponibili sul sito dell’Ulss: www.ulss13mirano.ven.it.