Notizie
HomeVenezianoCavarzereCavarzere: la web serie Aula Studio sbarca a Ca’ Foscari

Cavarzere: la web serie Aula Studio sbarca a Ca’ Foscari

aula studio web serieAula studio – la web serie ideata, realizzata e girata da alcuni ragazzi di Cavarzere e Chioggia (Enrico Arrighi, Luigi Pinton, Elena Spanio) – è approdata anche nelle aule universitarie: infatti è stata presentata il 4 dicembre presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia grazie all’interessamento dei giovani di Radio Ca’ Foscari, in particolare di Maria Parisi, una delle animatrici più attive della radio.

“Siamo stati contattati dai ragazzi della radio universitaria – afferma Enrico Arrighi – che ci hanno chiesto se eravamo disponibili per un’intervista all’interno della rubrica “Les fems du cinéma” che si occupa di cinema. Noi abbiamo accettato immediatamente e da questa intervista è nata la richiesta di proiettare la web serie sugli schermi di un aula universitaria, luogo particolarmente adatto, visto che la nostra storia ricalca le vicende di alcuni studenti universitari alle prese con gli esami”. “Aula studio” ha avuto un grande successo in rete, infatti l’intera serie ha ottenuto più di 8.500 visualizzazioni e anche la pagina Facebook  ha oltre 750 estimatori, senza contare coloro che accedono alla pagina saltuariamente.

Tuttavia la vera e propria consacrazione a livello nazionale è avvenuta grazie ad un articolo sulla prestigiosa rivista di cinema Ciak che, nel numero di dicembre, riporta nella rubrica “Visioni on line”, curata dal critico Stefano Lusardi, un articolo dedicato ad “Aula studio”. “Un interesse davvero sorprendente e che ci riempie di gioia – continua Arrighi – infatti un giornalista della rivista ci ha interpellati tramite Facebook chiedendoci notizie e foto riguardanti la serie. Inizialmente pensavamo si trattasse di una bufala o di uno scherzo architettato da qualche amico, invece tutto era vero: Ciak era interessato ad Aula Studio!” Per chi non le avesse ancora guardate, le dieci puntate sono visibili su Youtube cliccando “Aula studio” sulla barra di ricerca, ma è molto probabile che la serie sia proiettata prossimamente anche a Cavarzere in qualche sala pubblica.

Nicola Ruzza

Le più lette