martedì, 16 Aprile 2024
HomeDirittiI diritti a ChioggiaLa Constatazione Amichevole – Modulo BLU

La Constatazione Amichevole – Modulo BLU

Tempo di lettura: 2 minuti circa

constatazione amichevoleOgni automobilista dovrebbe avere nel vano portaoggetti della propria autovettura un modulo di constatazione amichevole. In caso di incidente la compilazione di questo documento consente una risoluzione molto più veloce delle procedure di risarcimento. Consiglio vivamente a tutti coloro che usano veicoli soggetti ad assicurazione obbligatoria a farsene rilasciare uno dalla propria agenzia e di farsi magari dare qualche istruzione per la compilazione.

Il modulo è composto di due pagine, in quadruplice copia. La pagina a destra consente di indicare tutti i dati relativi al sinistro, e i dati identificativi dei veicoli , detti “Veicolo A” e “Veicolo B”. Estrema attenzione deve essere prestata nella indicazione della dinamica del sinistro, indicando con una croce una delle 17 caselle utili alla descrizione delle circostanze dell’incidente, situate nella colonna al centro. Sconsiglio invece l’uso di disegni o simili nel riquadro in calce: usate piuttosto lo spazio per descrivere succintamente la dinamica.

La pagina a destra consente l’indicazione di testi e di persone trasportate sui veicoli (A o B) che abbiano riportato lesioni. La presenza di trasportati deve essere SEMPRE indicata. La denuncia di sinistro deve essere sempre compilata: in caso di accordo entrambi i conducenti la possono sottoscrivere agevolando così le procedure liquidative. Qualora ci siano contestazioni il modulo compilato in ogni sua parte e mancante della doppia firma potrà essere consegnato alla propria agenzia che attiverà le procedure di risarcimento avendo la completezza dei dati necessari. MAI sottoscrivere constatazioni di incidente se non si è d’accordo con quanto indicato: la firma avvalla tutto ciò in essa descritto. Un’ultima cosa: il telefonino si rivela un prezioso alleato se fotografiamo i veicoli danneggiati nella loro posizione statica, magari da più angolazioni inquadrando anche eventuali segnaletiche verticali e orizzontali. Fate più foto che potete!

Avv. Germana Mozzato

Tel. 041 490774 – Email info@scudoinfortunistica.it – Web: www.scudoinfortunistica.it

 

Le più lette