venerdì, 29 Marzo 2024
HomePadovanoPiove di Sacco: riparte a fine gennaio la stagione concertistica

Piove di Sacco: riparte a fine gennaio la stagione concertistica

Tempo di lettura: 3 minuti circa

ludovico degli innocentiAl via la Stagione Concertistica 2015- 2016 dell’Orchestra Giovanile della Saccisica. E’ previsto per sabato 23 gennaio il primo concerto del nuovo anno, compreso in una lunga serie di eventi ad ingresso libero, esorditi ad ottobre del 2015 e che proseguiranno fino a giugno 2016. Una stagione di gran pregio, quella organizzata dalla nota associazione piovese che, da anni ormai, si occupa della promozione e divulgazione musicale nel territorio. “Ogni anno, nel realizzare la stagione, cerchiamo sempre di garantire una proposta ampia alla cittadinanza, certi che la musica e, più in generale, le arti contribuiscano a rendere migliore l’individuo e la società” ha commentato Renata Benvegnù, sotto la cui direzione artistica l’associazione cresce ogni anno di più, avvalendosi della collaborazione di artisti di grande talento e promuovendo le giovani promesse del territorio, e non solo.

“Gli eventi proposti spaziano dai grandi concerti lirico/sinfonici, appartenenti alla rassegna Reteventi, svoltasi tra ottobre e dicembre 2015 – continua Benvegnù – ai concerti Cameristici, fino agli Ensemble di musica leggera o da film”. Il concerto previsto a gennaio, alle ore 20.45, vedrà protagonista l’Esemble di trombe dell’Accademia di Portogruaro, che porterà sul palco una trentina di giovani trombettisti, diretti dal maestro Giovanni Vello e vincitori del terzo premio al concorso musicale Città di Piove di Sacco, nota competition che, ogni anno, raccoglie giovani talenti musicali provenienti da tutto il territorio nazionale. Il 20 febbraio, sempre alle 20.45, sarà la volta del secondo concerto previsto per il 2016 e che vedrà protagonista un duo pianistico composto da Antonello D’Onofrio e Claudio Soviero. I due artisti, già vincitori del concorso Citta di Piove di Sacco nel 2012, sono appena rientrati da una turnée negli Stati Uniti e proporranno brani del repertorio romantico e la fiaba musicata di Pierino e il Lupo.

Il 19 marzo sarà possibile ascoltare uno dei più talentuosi giovani fisarmonicisti italiani, ovvero Ghenadie Rotari, vincitore del concorso già citato nel 2015, e due giovani e promettenti pianisti, ovvero il ventiduenne Luca Tortolato e la diciassettenne non vedente Maria Vittoria Tranquilli, vincitrice del concorso nel 2013. Altro appuntamento di particolare rilevanza è quello previsto per il 9 aprile, 20.45, dove ad esibirsi saranno due talenti piovesi che hanno calcato palchi internazionali, in Cina, Corea e negli Stati Uniti, e che si sono perfezionati in prestigiose accademie musicali a livello internazionale, ovvero la pianista Renata Benvegnù ed il flautista Ludovico Degli Innocenti. Il mese di maggio sarà dedicato ad un appuntamento di particolare importanza, ovvero la nona edizione del concorso musicale Città di Piove di Sacco, vera punta di diamante dell’attività promossa dall’associazione, che coinvolgerà, come di consueto, centinaia di musicisti provenienti da tutta Italia.

Il concorso si svolgerà tra il due e l’otto maggio, mentre il concerto di premiazione dei vincitori si terrà domenica 8 maggio, alle ore 11. Gli ultimi appuntamenti della stagione coinvolgeranno gli studenti dei corsi musicali del liceo Einstein di Piove di Sacco, il 21 ed il 28 maggio, alle ore 17, con il Saggio degli Allievi, mentre il 26 maggio, alle 20.45, ci sarà il concerto “Immagini e Musica” in collaborazione con il FotoClub ChiaroScuro di Piove di Sacco. Venerdì 3 giugno la stagione si concluderà con l’undicesima rassegna “Piccole Mani”, dove si esibiranno i piccoli musicisti under 14 della Saccisica. Tutti i concerti previsti si terranno nell’auditorium Giovanni Paolo II di Piove di Sacco e saranno ad ingresso libero.

di Linda Talato