giovedì, 28 Marzo 2024
HomeRiviera del BrentaRiviera EstCamponogara, per l'Auser un 2016 ricco di impegni ed eventi

Camponogara, per l’Auser un 2016 ricco di impegni ed eventi

Tempo di lettura: 2 minuti circa

L’Auser di Camponogara è un’associazione a progetto di volontariato civico e sociale al servizio della comunità. Con il progetto “Filo D’Argento” l’Auser svolge attività di volontariato con numerosi servizi come la consegna pasti a domicilio ai meno abbienti della comunità, collabora con l’amministrazione comunale con alcuni progetti sociali come gli accompagnamenti protetti presso strutture socio sanitarie.

Ha aderito al nuovo progetto “Stacco”, un servizio di trasporto e accompagnamento assistito per soggetti svantaggiati gratuito. La sede è a disposizione delle persone per leggere il quotidiano locale e trascorrere del tempo in compagnia in attività ricreative o di conversazione. Nella sede vi è una sala informatica per corsi di formazione. Quest’anno il Circolo Auser Menin dei Mille, ha aumentato il numero d’iscritti da 630 a oltre 750. “

Questo aumento d’iscritti è motivo di soddisfazione e di orgoglio per l’ottimo lavoro che con il direttivo abbiamo creato – dice il presidente Paolo Ruffato –, un clima sereno e un ambiente nel quale i nostri associati possono imparare e allo stesso tempo divertirsi. E’ nostro impegno valorizzare l’immagine del circolo che non deve sembrare soltanto un luogo di ritrovo e di passatempo, ma rendere visibile ai cittadini il servizio nel sociale che l’associazione svolge con tutte le nostre attività socio culturali presenti nel programma. Abbiamo creato numerose iniziative e progetti sociali in collaborazione con l’amministrazione di Camponogara, e con la Provincia. Continueremo il nostro impegno con il motto “Giovani Dentro“ con la passione e la volontà di sempre ad aiutare chi si trova in difficoltà”.

Il programma da gennaio 2016 fino a maggio propone diverse attività: martedì 11 gennaio e iniziato il primo ciclo di ginnastica dolce yoga e acquagym e i corsi di computer base e avanzato. Domenica 28 febbraio vengono presentati itinerari Culturali Veneziani 1 alla Torre dell’Orologio e all’oratorio dei Crociferi. Martedì 16 si effettua la presentazione di soggiorni climatici e da lunedì 22 sono aperte le iscrizioni. Domenica 6 marzo è festa della donna in musica. Domenica 3 aprile itinerari culturali veneziani 2, galleria dell’Accademia e Oratorio del Crociferi e domenica 17 gita sui Colli Euganei – Tra Ville & Borghi e dal 10 al 17 maggio sarà organizzata una gita in Sardegna. “Mi rivolgo ai giovani che desiderano mettersi in gioco, con la collaborazione tra generazioni si possono trovare idee e progetti condivisibili per noi e per voi … anziani di domani – conclude Ruffato. Un grazie sincero va a tutti i nostri volontari che donano parte del loro tempo nel sociale”. L’associazione si è impegnata anche nella raccolta di fondi per l’associazione famiglie 8-7-2015 danneggiate dal tornado. Lo scorso 12 dicembre, in occasione della manifestazione solidale dei cittadini della Riviera, l’Auser ha consegnato un assegno di sei mila euro raccolti con le donazioni.