Notizie

Logo testata di vicenza

HomeSportPiovese sportKarate, a scuola dalla campionessa Rika Usami

Karate, a scuola dalla campionessa Rika Usami

Schermata 2016-01-27 alle 16.11.39Tutti assieme, fianco a fianco, ad ascoltare una stella venuta da lontano, per cercare di assimilare il più possibile una lezione che resterà per sempre nei loro cuori. Erano oltre centocinquanta gli atleti e le atlete, provenienti da tutta Italia e da numerosi paesi europei, presenti ai due giorni di stage che la campionessa del mondo di kata, Rika Usami, ha tenuto nel mese di dicembre. Chi era presente al palasport di via Donatori di sangue ha potuto assistere a una dimostrazione sublime di karate per opera della sua prima ambasciatrice che ha mostrato a tutti quanto la disciplina, l’umiltà, la costanza possono significare per un atleta.

La manifestazione è stata organizzata dall’Us Acli di Padova e dall’Asd Karate Do di Noventa Padovana. Rika Usami è inimitabile. Per lei è naturale ciò che per la maggior parte risulta anche solo inimmaginabile. Ma tra una tecnica e l’altra, tra un “tomari bassai” e un “chatanyara kushanku, tra un “kiai” e quello successivo, alla fine dopo due giorni di lavoro intenso con Rika Usami quello che resterà a tutti i partecipanti sarà soprattutto la sua dolcezza, la sua umiltà, lo sguardo di chi è consapevole di essere l’unica nel mondo, una regina d’altri tempi con la missione di dover trasmettere agli altri, ai più giovani, un sapere antico. Con umiltà, generosità e grande pazienza.

All’evento erano presenti anche Sara Cardin campionessa mondiale nel 2014 di kumitè, le atlete dalle nazionali femminili seniores e giovanile, campioni e campionesse italiane di categoria e il gruppo della Polizia di Stato. A questi si sono aggiunti tecnici e arbitri nazionali e internazionali e campioni e campionesse europee arrivati appositamente dalla Lettonia, dall’Inghilterra, dall’Irlanda, dalla Spagna, dalla Francia, dalla Slovacchia e dall’Ungheria. C’erano poi tantissimi giovani atleti che hanno avuto il grande onore di allenarsi a fianco dei grandi, sotto la guida attenta della più grande di tutti. Indiscutibile e impagabile la lezione di Rika: tecnica, rapidità, forza fisica e mentale, armonia. L’insegnamento più importante è però stato quello di uno sport, il karate, capace di unire mondi lontani, tradizioni diverse, con una filosofia di vita destinata a oltrepassare gli stretti confini del tatami.

Le più lette