giovedì, 28 Marzo 2024
HomeVenetoAttualitàVeneto: Ecco gli ospedali “al top” dove curarsi

Veneto: Ecco gli ospedali “al top” dove curarsi

Tempo di lettura: 2 minuti circa

sanitaDa oggi per diversi importanti problemi di salute i cittadini potranno trovare online le strutture più idonee alle loro esigenze dove curarsi, scegliendole sia per vicinanza geografica, per la presenza di servizi quali la fruibilità di parcheggio, di bar, di camera singola, sia in base a punteggi elaborati con criteri di valutazione oggettivi e controllati.
E’ infatti online, il portale “Dove e come mi curo”, www.doveecomemicuro.it, che dà la possibilità di fare rapidamente una ricerca delle strutture sanitarie della tua Regione analizzando quelle con gli indicatori di qualità clinica più virtuosi in base al proprio problema di salute e di filtrarle per i servizi ritenuti essenziali.
Il cittadino chiede e il sito risponde in modo semplice e immediato, visualizzando la performance relativa agli indicatori di qualità con delle sfere: 3 sfere, se la struttura ha una performance “superiore” a quella della media nazionale; 2 sfere, se la struttura è allineata alla media nazionale; 1 sfera, se invece la struttura ha una performance globalmente inferiore a quella nazionale.

Di seguito l’elenco estratto interrogando il portale “Dove e come mi curo”, per la Regione Veneto, relativamente a numerose aree della salute. Sono riportate diverse tipologie di strutture, divise per ospedali a rilevanza nazionale, presidi ospedalieri e Case di Cura.
Per ciascuna area di salute sono stati selezionati uno o più indicatori di performance. Tale elenco include solo le strutture “al top” per tutti gli indicatori considerati.

SALUTE DELLA MAMMA E DEL BAMBINO
Parto
Per la Regione Veneto le prime 3 strutture più virtuose (qualora presenti) sono:
· Ospedale Treviso
· Ospedale dell’Angelo
· Ospedale Fracastoro

CARDIOVASCOLARE
Infarto
Per la Regione Veneto le prime 3 strutture più virtuose (qualora presenti) per l’indicatore di mortalità a 30 giorni sono:
· Ospedale Santa Maria Regina degli Angeli
· Presidio Ospedaliero Camposampiero
· Ospedale Sacro Cuore Don Calabria

MALATTIE RESPIRATORIE
Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva
Per la Regione Veneto le prime 3 strutture più virtuose (qualora presenti) sono:
· Ospedale Borgo Roma
· Ospedale Santi Giovanni e Paolo
· Presidio Ospedaliero di Mirano

TUMORI
Tumori del colon
Per la Regione Veneto le prime 3 strutture più virtuose (qualora presenti) sono:
· Ospedale di Padova
· Ospedale Sant’Antonio
· Ospedale Alto Vicentino

AREA OSSA E ARTICOLAZIONI
Frattura femore
Per la Regione Veneto le prime 3 strutture più virtuose (qualora presenti) sono:
· Ospedale di San Donà di Piave
· Ospedale Fracastoro
· Ospedale Borgo Trento

Il Veneto, con 88 strutture considerate (15 Case di Cura, 4 IRCCS, 60 Presidi Ospedalieri a gestione diretta, 1 Aziende Ospedaliere, 2 Aziende Ospedaliere Universitarie e 6 Istituti qualificati presidi della U.S.L.), ha strutture top performer con indicatori nel primo terzo nazionale con almeno una struttura per tutte le patologie prese in considerazione.

La qualità dell’informazione è garantita da un Comitato composto dai massimi esperti mondiali sulla trasparenza, in base a 65 indicatori di qualità assistenziale delle strutture individuati attraverso i dati di Ministero della Salute, Istat e l’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (Agenas) e altri enti di ricerca.

 

Le più lette