giovedì, 28 Marzo 2024
HomeVenezianoMiranese SudMirano, grandi novità per il Carnevale dei Pulcinella

Mirano, grandi novità per il Carnevale dei Pulcinella

Tempo di lettura: 2 minuti circa

pulcinellaGrandi novità per la tradizionale festa di Carnevale che si tiene il lunedì grasso nel centro storico di Mirano: quest’anno sarà il “Carnevale dei Pulcinella”.

L’evento si svolgerà lunedì 8 febbraio in piazza Martiri dalle ore 15.00 alle 17.00. In programma ci sono la discesa dei Pulcinella dal Campanile; spettacoli di burattini, esibizioni di artisti di strada, musica, giochi e girotondi con i Pulcinella.

Come di consueto interverrà la Filarmonica di Mirano – Banda Cittadina che sfilerà in costume del ‘700 veneziano attraverso le vie del centro. Inoltre ci sarà l’inaugurazione di un piccolo spazio dedicato alla figura e all’opera di Giandomenico Tiepolo presso la sede comunale di via Bastia Fuori.. Saranno esposte riproduzioni delle opere di Giandomenico Tiepolo, un video con filmati a ciclo continuo e materiali di consultazione sull’artista.

Alla festa parteciperanno gli alunni e le alunne delle scuole primarie di Mirano che sono stati invitati ad indossare costumi di Pulcinella confezionati in proprio, a casa o a scuola, anche, semplicemente, adattando per l’occasione vecchi indumenti di colore bianco.
L’invito ad unirsi al Carnevale con costumi ispirati a Pulcinella è rivolto a tutti e per questo nel sito internet comunale sono pubblicate alcune immagini di questa maschera nella versione dipinta dal Tiepolo (“Pulcinella sull’altalena”, 1795, Venezia, Ca’ Rezzonico e “La partenza di Pulcinella” (1797), Venezia, Ca’ Rezzonico).
Il Pulcinella tiepolesco indossa una camicia bianca con bottoni rimborsata in vita con una cintura, pantaloni bianchi che lasciano scoperta la caviglia, una gorgera al collo e un cappello a pan di zucchero. Il volto è coperto da una maschera scura dal naso adunco.

Per permettere lo svolgimento della manifestazione la chiusura al traffico del centro storico (comprendente piazza Martiri, via XX Settembre, via Barche fino al civ. 38, via Bastia Fuori fino al civ. 45, via Bastia Entro, piazzale Pio XII, via Castellantico fino al civ. 7) sarà prorogata dal termine del mercato settimanale del lunedì fino alle ore 19.00