venerdì, 29 Marzo 2024
HomeVenezianoMiranese SudSanta Maria di Sala, in arrivo nuovi investimenti

Santa Maria di Sala, in arrivo nuovi investimenti

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Nessun aumento di imposte e tariffe, mantenimento dei servizi e nuovi investimenti per 1 milione e 140 mila euro, importo che potrebbe raddoppiare considerato che il Governo ha eliminato il vincolo del Patto di stabilità 2016. La giunta vara la manovra di bilancio, ma le opposizioni insorgono.

“Siamo tra i pochissimi comuni italiani che sono riusciti ad approvare il bilancio di previsione entro il 2015 – spiega il sindaco Nicola Fragomeni – grazie anche all’efficienza dei nostri uffici. Restiamo però in attesa di conoscere l’entità del fondo di solidarietà promesso in sostituzione della Tasi. Forse sarà necessario tagliare ulteriormente le spese per riportare in equilibrio il bilancio, poiché ai comuni sarà in ogni caso inibita la manovra tributaria. Attendiamo la conferma del promesso abbattimento del Patto di stabilità che eliminerebbe i limiti di spesa per gli investimenti. Abbiamo accumulato negli anni una capacità di spesa di quasi un milione di euro, che ci permetterebbe di effettuare importanti interventi sul territorio”.

Sul fronte investimenti nel 2016 sono previsti tre grandi interventi: la riqualificazione delle aree esterne a nord di Villa Farsetti per un costo complessivo di un milione di euro, di cui 600 mila di finanziamento regionale, la sistemazione della viabilità e dell’arredo urbano lungo via Desman in centro a Veternigo per 500 mila euro, e la sistemazione del centro di Caselle per 300 mila euro, finanziati interamente dal Comune in attesa di un contributo regionale di 100 mila euro.

“Lo stanziamento delle spese in conto capitale è ridotto rispetto al 2015 – spiega l’assessore al Bilancio Alessandro Arpi. Le fonti di finanziamento sono passate da circa 1 milione 140 mila euro del 2011 ai circa 670 mila del 2015, con un taglio del 41%”. Arpi aggiunge: “Nel 2016 non aumenteranno né le tariffe né i tributi: abbiamo infatti confermato le aliquote dei tributi e le tariffe vigenti dal 2014 e voglio sottolineare, in particolare, che le tariffe a domanda individuale non vengono ritoccate nonostante il continuo aumento dei costi. Per mensa e trasporto scolastico l’impegno finanziario per l’ente è di ben 406 mila euro”. La presentazione della manovra da parte della giunta è stata salutata da una pioggia di emendamenti delle minoranze, tutti respinti. Sono provvedimenti comunque che la cittadinaza si aspettava da molto tempo.

 

Filippo De Gaspari