venerdì, 29 Marzo 2024
HomeRiviera del BrentaRiviera OvestRifiuti, arrivano gli ecomobili a Dolo e Sambruson

Rifiuti, arrivano gli ecomobili a Dolo e Sambruson

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Ecomobile_2011-21Due progetti ambientali sono partiti nelle scorse settimane a Dolo. A metà gennaio il primo giorno dell’Ecomobile a Dolo ha visto 40 accessi. “L’Ecomobile – dice l’assessore all’Ambiente Marina Coin – è un progetto sperimentale. Raccoglie rifiuti ingombranti e pericolosi, consegnati direttamente dai cittadini. In questo caso: legno, ferro, apparecchiature elettroniche e materiali pericolosi.

E’ operativo nel territorio comunale due volte al mese: ogni secondo mercoledì in Piazza Mercato a Dolo, dalle 7.30 alle 11.30, ogni quarto lunedì in Piazza San Valentino a Sambruson con lo stesso orario”. Tutte le indicazioni su tipologia e modalità di conferimento sono evidenziate nell’Ecocalendario 2016 che è stato consegnato ad inizio anno a tutte le famiglie che risiedono nel territorio comunale di Dolo. “Si tratta di un’opportunità in più offerta a chi vive e lavora a Dolo – prosegue Coin – nell’ottica che caratterizza questa amministrazione: fornire servizi sempre più di qualità e, soprattutto, porre in essere quanto possibile per tutelare il decoro urbano ed educare al rispetto dell’ambiente. Se i numeri si manterranno positivi, ragioneremo su una stabilizzazione del servizio e verificheremo con Veritas l’esistenza delle condizioni per una sosta mensile dell’Ecomobile anche nella frazione di Arino”.

Sono iniziati invece il 18 gennaio, nelle scuole elementari i laboratori del progetto ‘Patto dei Sindaci 20-20-20’, in attuazione del Piano d’Azione per l’energia sostenibile. L’amministrazione comunale ha proposto alla dirigenza scolastica una serie di attività su temi energetico – ambientali, pensate per stimolare e sviluppare, nei giovani alunni, una dimensione sempre più eco-consapevole. “Le proposte – continua Marina Coin – subito condivise dalla dirigente dell’Istituto Comprensivo di Dolo, saranno attuate con la collaborazione del gruppo comunale volontari di Protezione Civile. A gennaio nella scuola Manin di Sambruson, nelle classi quarte e quinte della frazione del territorio comunale, è sta fatta la “sensibilizzazione energetico- ambientale”.

E’ stato illustrato il progetto. Con l’ausilio di materiale audiovisivo ai bambini sono stati presentati i concetti di “ambiente, acqua e terra”, motivando la necessità di preservare le risorse anche attraverso la raccolta differenziata dei rifiuti. “Il percorso formativo ha visto anche la presentazione di alcuni concetti base di sicurezza personale per i bambini e le famiglie, con richiami ad attuare comportamenti di autoprotezione e protezione”. Sono tante comunque le iniziative formative e didattiche che sono state proposte nel corso degli ultimi anni alle scuole del territorio. A Mira, ad esempio, il Comune si è attivato, facendo partire un progetto specifico per l’educazione dei bambini delle ultime classi delle elementari alla raccolta dei materiali elettrici ed elettronici i cosiddetti Raee.

Giacomo Piran