Campionato Europeo ORC Sportboat: si parte a maggio!

campionato europeo orc sportboatSi è svolta ieri mattina presso la sala consigliare del comune di Chioggia la conferenza stampa di presentazione del Campionato Europeo ORC Sportboat 2016 che si disputerà a Chioggia dal 24 al 29 maggio prossimi e sarà organizzato dal Circolo Velico Il Portodimare di Padova. Il sodalizio padovano presieduto da Gianfranco Frizzarin riporta in città una manifestazione velica di livello internazionale dopo quasi 25 anni di assenza, quando nel 1992 si disputò il campionato del mondo level class ton.

Il programma prevede, oltre a due giornate dedicate ad iscrizioni e stazze, quattro giornate di regate di cui una dedicata ad una prova costiera. Partner logistico è Darsena le Saline, che anche quest’anno metterà a disposizione di armatori ed equipaggi le proprie banchine. Tutte le imbarcazioni iscritte infatti usufruiranno dell’ospitalità gratuita offerta dal moderno marina situato nel centro storico della città.

“Desidero innanzitutto ringraziare tutte le persone ed i circoli che collaboreranno insieme a noi con la loro assistenza alla manifestazione – ha dichiarato il presidente de Il Portodimare Gianfranco Frizzarin – e tutti coloro che fin da subito si sono messi al lavoro, tra questi Emilia Barbieri ed Enrico Zennaro, che come per gli anni precedenti ci sta aiutando con la sua esperienza. L’impegno è arduo, ma per quanto riguarda logistica e organizzazione ormai siamo abbastanza rodati, lo sport sicuramente sarà la parte della manifestazione che ci divertirà di più e coinvolgerà tutti. La soddisfazione più bella è vedere che, dopo pochi giorni dall’apertura delle iscrizioni, proprio oggi siamo già arrivati a 30 barche iscritte”.

Soddisfazione per quanto svolto fino ad ora la esprime il Sindaco di Chioggia Giuseppe Casson:”Questa iniziativa è una vetrina importantissima per il territorio e per la città e il successo delle scorse edizioni ne è dimostrazione. La vela ci insegna un dato importante, ad essere squadra come un equipaggio per la migliore riuscita del Campionato. Colgo l’occasione per ringraziare gli organizzatori e la Capitaneria di porto per la collaborazione, per il supporto e per il lavoro sempre eccezionale”.

Il Campionato Europeo Sportboat 2016 è organizzato dal Circolo Velico Il Portodimare, sotto l’autorità della Federazione Italiana Vela, dell’Unione Vela Altura Italiana e sotto l’autorità generale della World Sailing e dell’ Offshore Racing Congress. La manifestazione, che gode del patrocinio del Comune di Chioggia può contare nel supporto dei partner Montura, Banca di Credito Cooperativo di Piove di Sacco, Ingemar, Alilaguna e Pavan Group, mentre collaborano per la miglior riuscita dell’evento lo Yacht Club Padova, lo Yacht Club Vicenza, la sezione di Chioggia della Lega Navale Italiana, il Circolo della Vela Mestre, il Circolo Nautico Chioggia e la locale Pro Loco. Media partner della kermesse sarà il portale online velaveneta.it, mentre la partnership tecnica è affidata a Project Geosinertec.

Lascia un commento