venerdì, 29 Marzo 2024
HomeSportChioggia SportMichele Frizziero nuovo commissario tecnico della rappresentativa veneta Juniores calcio a 5

Michele Frizziero nuovo commissario tecnico della rappresentativa veneta Juniores calcio a 5

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Michele FrizzieroMichele Frizziero ha passato 15 anni nei campi di calcio a 5 nei tempi d’oro della società che militava in quegli anni tra serie A e serie B. Alla età di 36 anni ho deciso di intraprendere il ruolo di allenatore e ha cominciato da Chioggia con gli All Blacks (tre anni intervallati) dove ha portato la squadra alla promozione e alla vittoria di una Coppa italia regionale poi Futsal Carmenta (C1), Acinquevenezia (C1),Villorba che ha portato dalla serie B1 alla serie A2 ed è rimasto 5 anni. Ed è dunque arrivata anche la chiamata a commissario tecnico della selezione veneta, un riconoscimento molto prestigioso ed importante. Il suo compito sarà di selezionare i migliori giovani veneti della classe ‘97 e ‘98 per poi disputare a fine Marzo il Torneo delle regioni del Piemonte.

Se l’aspettava questo prestigioso incarico? “Sinceramente un pensiero l’avevo fatto, ma come tutte le cose che accadono all’improvviso, sono rimasto sorpreso… anche se allo stesso tempo orgoglioso. Il mio obiettivo innanzitutto è quello di prendere ogni impegno con la massima serietà, in modo da poter lavorare al meglio e condividere le mie idee con società e giocatori”. Qual è lo stato di salute del calcio a 5 nel Veneto e nella nostra città di Chioggia? “L’arrivo dei vari stranieri provenienti dal Brasile in primis, Argentina, Spagna… ha contribuito sicuramente ad alzare il livello tecnico/tattico, ma in questi momenti bui per la nostra economia ecco che le società non sono più in grado di mantenere giocatori “professionisti” e sono costrette a puntare sui giovani nostrani.

A Chioggia, purtroppo, quest’anno è scomparsa la società storica dove ho cominciato a praticare questo meraviglioso sport, i Lions calcio a 5. In precedenza altre società hanno chiuso i battenti e questo è un peccato perché di ragazzi bravi nella nostra splendida città ce ne sono in abbondanza. Ad oggi a Chioggia c’è solo una società di calcio a 5 e si tratta del Chioggia Calcio A5 che milita in serie D. In futuro mi auguro di vedere nuove realtà nella nostra bella cittadina, con strutture adeguate per questa disciplina”.

Daniele Venturini

Le più lette