giovedì, 28 Marzo 2024
HomeVenezianoMiranese SudMirano, trasferimento INPS, i sindaci: "Centomila cittadini abbandonati"

Mirano, trasferimento INPS, i sindaci: “Centomila cittadini abbandonati”

Tempo di lettura: 2 minuti circa

inps miranoNel corso di una conferenza stampa svoltasi ieri mattina, i Sindaci dei sette Comuni del Miranese hanno chiesto all’INPS la convocazione urgente un tavolo di discussione affinché venga aperto uno sportello in questo territorio; altrimenti, con il prossimo trasferimento della sede di Mirano a Dolo, questo servizio verrà completamente a mancare in un’area che conta più di centomila abitanti.

«Vista la mancanza di correttezza dimostrata dall’INPS nei confronti degli enti pubblici che rappresentiamo, chiediamo di riconsiderare la decisione e di rispondere ai cittadini che resterebbero senza questo servizio con l’attivazione di una forma di sportello prima che chiuda la sede di Mirano», ha dichiarato la Sindaca di Mirano Maria Rosa Pavanello.

I Sindaci hanno inoltre reso noto che nei giorni scorsi hanno scritto al presidente nazione dell’INPS Boeri segnalando la situazione e lamentando la mancanza di comunicazione e trasparenza da parte dell’INPS regionale. Ad esempio l’Inps ha negato l’accesso alle delibere di indirizzo del comitato; un diniego, questo, che non trova alcuna giustificazione, in quanto l’ente è obbligato alla trasparenza.«La cosa vergognosa è l’atteggiamento dell’INPS in questa vicenda. Il fatto che si permetta di non ricevere i rappresentanti dei cittadini che pongono un problema è totalmente incomprensibile», ha dichiarato il Sindaco di Scorzè Giovanni Battista Mestriner.

I Sindaci chiedono di conoscere le ragioni della chiusura della sede di Mirano e sottolineano che finora c’è stata una mancanza di confronto.La direzione regionale dell’INPS, infatti, non li ha ricevuti quando hanno chiesto di poter evidenziare i problemi del territorio, la cui popolazione si troverebbe in difficoltà per raggiungere Dolo (dove l’INPS vuole aprire la sede unica) per la mancanza di collegamenti di trasporto pubblico tra questa e i Comuni del Miranese. «Martellago è nell’area nord del Miranese e quindi è complesso arrivare a Dolo. Trovo grave innanzitutto che non ci sia stata una comunicazione diretta ai primi cittadini di questo territorio e poi che non ci sia stata una possibilità di colloquio. E’ un modo di lavorare che impedisce di trovare soluzioni a favore dei cittadini del territorio», ha dichiarato la Sindaca di Martellago Monica Barbiero.
«Se fossimo a tutti gli effetti una città metropolitana – , ha evidenziato il Sindaco di Salzano Alessandro Quaresimin – la questione dell’ubicazione di un servizio pubblico non sarebbe così rilevante perché ci sarebbero collegamenti tali che alcuni chilometri di distanza non farebbero la differenza»