martedì, 16 Aprile 2024
HomeVenezianoChioggiaTurismo: Chioggia e Sottomarina non vivranno all'ombra di Venezia

Turismo: Chioggia e Sottomarina non vivranno all’ombra di Venezia

Tempo di lettura: < 1 minuti circa

Chioggia2La posizione è chiara: Venezia non è l’unica attrattiva turistica sul territorio, Chioggia e Sottomarina devono imparare a valorizzare le proprie risorse e non vivere più sotto l’ombra della Serenissima. Lo dice, in un articolo del Gazzettino, Giuliano Boscolo Cegion, presidente dell’Asa (associazione degli albergatori). Presto ci sarà un vertice con l’amministrazione comunale per l’Odg (organizzazione di gestione della destinazione) e la possibilità di promuovere un piano ad hoc per Sottomarina e Chioggia potrebbe farsi concreto.

Pare, infatti, che nell’ultimo periodo il “riflesso Venezia” non abbia funzionato: se fino a qualche anno fa era possibile vivere del viavai dei turisti diretti a Venezia, adesso questa possibilità è da escludere, le piccole località devono distinguersi per un patrimonio tutto loro, e non per la contiguità a Venezia.

Chioggia e Sottomarina da questo punto di vista sono favorite, secondo Cegion, sia per il centro storico che per le spiagge, tra le migliori sul litorale a livello di attrezzature, spazio e servizi «Dobbiamo però uscire dai nostri confini – dice Cegion – all’estero siamo ancora poco conosciuti».

L’approvazione dell’Ogd rappresenterebbe una svolta fondamentale per il territorio, in quanto farebbe decollare l’attività di marketing e promozione turistica, ma permetterebbe anche al consorzio “Lidi di Chioggia” di ottenere l’accreditamento in Regione e partecipare così ai bandi per i contributi al turismo.

«I colloqui vanno avanti – conclude Boscolo – e presto potrebbe arrivare la tanto attesa fumata bianca».