giovedì, 28 Marzo 2024
HomeRiviera del BrentaRiviera OvestVigonovo, pronta l’assicurazione collettiva contro i furti

Vigonovo, pronta l’assicurazione collettiva contro i furti

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Furto_in_casa21Due progetti sono stati realizzati in queste settimane a Vigonovo. Si tratta di un’iniziativa relativa alla sicurezza dei cittadini e di uno sulla sicurezza nelle scuole presenti nelle frazioni di Galta e di Tombelle. Il primo progetto è stata l’approvazione, da parte della giunta comunale, di una delibera che ha l’obiettivo di creare un’assicurazione collettiva contro furti ed atti vandalici.

L’iniziativa, già in uso in altri comuni dell’ex provincia di Venezia, ha visto il Comune di Vigonovo condividere il progetto assieme a Cavarzere. Spiegando un po’ questo progetto, ogni famiglia potrà assicurarsi, al costo di 25 euro l’anno, ed ottenere una copertura che prevede un risarcimento fino a 1500 euro in caso di furto, fino a 500 euro per il denaro purché prelevato e dimostrato da banca o ufficio postale, e fino a 3000 euro per i danni collegati a furto, tentato furto e atti vandalici. “Ritengo sia un progetto utile – ha detto il sindaco Damiano Zecchinato – si tratta di una assicurazione collettiva per la popolazione a costi non proibitivi. Tutti i cittadini possono avere 25 euro da investire in questo progetto”.

Vengono spiegate le finalità. “Il progetto – ha proseguito il sindaco di Vigonovo – punta ad andare incontro ai cittadini e a garantire un minimo le persone. Per attuarlo ci vogliono 400 adesioni e spero che i cittadini capiscano la bontà dell’iniziativa”. Per illustrare meglio l’iniziativa, il Comune ha organizzato incontri pubblici. Il primo si è svolto nella sala polivalente del municipio a gennaio.

Per aderire alla polizza assicurativa bisogna consegnare all’ufficio protocollo il modulo di adesione con la fotocopia del documento d’identità. Se verrà raggiunto il numero di 200 adesioni alla polizza assicurativa, verrà eseguito il versamento di 25 euro. Tempo utile per il versamento dal 16 al 30 marzo. Altro progetto riguarda le scuole. “L’anno scorso – spiega il sindaco Filippo Fogarin – è stata svolta un’indagine sugli elementi strutturali del corpo principale del plesso di Galta “Edmondo De Amicis”. Le indagini hanno evidenziato la rispondenza degli elementi portanti alle normative antisismiche. Mentre il corpo più vecchio, dove si trovano mensa e asilo nido, evidenziava la necessità di interventi previsti nel progetto esecutivo di adeguamento del corpo mensa. I lavori saranno realizzati durante l’estate di quest’anno.

 

Giacomo Piran