venerdì, 29 Marzo 2024
HomePadovanoNutrie, dopo l'inseguimento scatta il piano di abbattimento

Nutrie, dopo l’inseguimento scatta il piano di abbattimento

Tempo di lettura: < 1 minuti circa

nutria-1Dopo la brutta avventura di domenica del responsabile della Protezione Civile di Loreggia Livio Genesin,  inseguito da due grosse nutrie sul Muson dei Sassi, il tema del controllo degli animali torna di attualità.

La provincia di Padova annuncia oggi un articolato Piano regionale straordinario per l’abbattimento delle nutrie, da predisporre immediatamente con il coinvolgimento delle Associazioni venatorie.  “Va subito organizzata una campagna di abbattimento programmata e definita – spiega il vicepresidente della Provincia, Fabio Bui -, perché le nutrie non aspettano i tempi della burocrazia e i rimpalli di competenze per riprodursi e provocare gravi danni. Non è più sostenibile sopportare l’inerzia normativa e lo scarica barile delle responsabilità, con i sindaci costretti ancora una volta a subire un’emergenza ambientale dalle dimensioni di rischio smisurate”.

“Gli argini del nostro territorio si sono ormai trasformati in un colabrodo per la massiccia presenza di questi roditori – continua -, e la Regione  deve  scegliere se preferisce tutelare le nutrie o i propri cittadini. Questi animali vanno abbattuti non soltanto per i danni ambientali che riescono a produrre, ma anche per il rischio sanitario che inducono, visto che rappresentano un possibile vettore di leptospirosi alla pari dei topi. Cosa si sta attendendo per difendere i nostri Comuni da questa piaga? ”.