martedì, 19 Marzo 2024
HomeVenezianoCavarzereCona, il comune su WhatsApp per dialogare coi cittadini

Cona, il comune su WhatsApp per dialogare coi cittadini

Tempo di lettura: 2 minuti circa

whatsapp cavarzereAnche il Comune di Cona si apre ai nuovi strumenti di comunicazione e usa il programma di messaggistica whats up per dialogare con i suoi cittadini. È stato infatti attivato, in via sperimentale, il servizio “WhatsAppCona” (al numero 3346488554) con lo scopo di trasmettere via smartphone informazioni di pubblica utilità e di particolare interesse per la città sfruttando la velocità e capillarità della App.

Ma la comunicazione sarà bidirezionale: il Comune potrà inviare le proprie segnalazioni, ma ne riceverà anche dai cittadini. E sfruttando le potenzialità di Whats up sarà possibile inviare non solo messaggi, ma anche immagini, piccoli video e si potrà sfruttare il servizio di localizzazione per condividere anche la propria posizione. “Uno strumento in più per permettere ai cittadini di comunicare in tempo reale ciò che succede nel territorio, anche con foto e video. In questo modo cittadini, uffici e amministrazione collaborano per il nostro comune” commenta l’assessore ai Servizi sociali Sara Maculan, che aggiunge: “Attiviamo così un canale di comunicazione interattivo per rendere più semplice e tempestiva l’informazione e raggiungere il maggior numero di cittadini”.

Nel concreto, i cittadini con un semplice messaggio potranno segnalare degrado urbano, danneggiamenti a strutture pubbliche o disagi di altra natura, problemi alla circolazione stradale. Sarà anche un aiuto in più anche per garantire la sicurezza. Ma l’assessore Maculan avverte: “Le segnalazioni anonime, vale a dire prive di elementi che consentano di identificare il segnalante, anche se recapitate tramite le modalità previste, non verranno prese in considerazione”. Il servizio, attualmente in via sperimentale, è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 13, il martedì e il giovedì anche dalle 14 alle 17, in casi di necessità, il servizio potrà fornire informazioni anche fuori orario. Per iscriversi al servizio è sufficiente salvare il numero di telefono 3346488554 sulla rubrica del proprio smartphone e inviare un messaggio attraverso Whatsapp con il testo: “ISCRIVIMI”. Allo stesso modo, per rimuovere la propria iscrizione basterà inviare il messaggio “CANCELLAMI”.

Giorgia Gay