Home Salute Delta Allergie e intolleranze alimentari: come individuarle

Allergie e intolleranze alimentari: come individuarle

intolleranze-alimentari-700x460Intolleranze ed allergie alimentari sono disturbi definiti “reazioni avverse al cibo” poiché danno una risposta di sofferenza a carico di alcuni organi a seguito dell’ingestione di un determinato alimento. Tra i sintomi più comunemente avvertiti da chi ne soffre vi sono stanchezza cronica, sonnolenza, gonfiore addominale, aerofagia, dissenteria o stitichezza, orticaria, cefalea, tosse.

Esistono vari tipi di test che vanno ad individuare le reazioni allergiche; i test che diagnosticano la risposta anticorpale mediata dalle IgE si fanno con un’analisi del sangue, come il RAST (radioallergosorbentest) ad esempio, che va ad identificare le allergie scatenate proprio dall’attivazione di questi anticorpi. Le allergie possono rivelarsi pericolose in quanto in grado di causare risposte violente dell’organismo, quali, nei casi più gravi anche lo shock anafilattico, ma fortunatamente hanno una bassa incidenza (1-2% della popolazione adulta).

Le intolleranze, invece, sono reazioni più blande, ma coinvolgono molte più persone e spesso sono difficili da diagnosticare.
Sono sostenute dall’attivazione degli anticorpi IgG e si individuano mediante test che si effettuano sempre su campione ematico, che si possono effettuare anche presso la nostra Farmacia e ricercano questa risposta anticorpale avvalendosi di una metodica diagnostica molto precisa (ELISA) con ripetibilità >90%.

Altri test molto comuni sono quelli cutanei come il prick test o lo scratch test: la positività ad uno di questi due test indica che sui mastociti della pelle ci sono IgE specifiche per l’alimento testato. Infine, meno diffuso, c’è il test di provocazione orale a doppio cieco, in cui il medico somministra capsule contenti i sospetti allergeni senza sapere quale capsula contenga uno o l’altro alimento (per questo a doppio cieco) e valuta la risposta del paziente.

Il vantaggio di questo test è che sia paziente che medico non vengono influenzati da preconcetti, ma per contro ha lo svantaggio che non è adatto ai soggetti con forti reazioni allergiche.

Farmacia
Dott. Marco Ferrari
– Piazza Marconi,
34 loc. Donada
di Porto Viro (RO)
telefono 0426/631384
Mail: farmaciaf@libero.it

Le più lette