Padova, in fiera una tre giorni dedicata ad allergie e intolleranze alimentari

 
alimentazione-per-l-abbronzatura-consigli-espertoAl via la prima edizione di World Allergen Food, primo evento dedicato ai prodotti e servizi per chi si confronta con allergie e intolleranze alimentari, in programma da domenica 20 marzo a martedì 22 marzo in Fiera a Padova. Il momento di apertura ufficiale è in programma domenica alle ore 10, con lo show cooking proposto dal noto chef gluten free Marcello Ferrarini, cui seguiranno gli interventi di saluto delle autorità: saranno presenti, accanto all’amministratore delegato di PadovaFiere Daniele Villa, il presidente della V Commissione Sanità della Regione Veneto Fabrizio Boron, l’assessore al Bilancio, Patrimonio, Mobilità del Comune di Padova Stefano Grigoletto, il prorettore dell’Università di Padova con delega al Trasferimento Tecnologico e ai Rapporti con le Imprese Fabrizio Dughiero, il presidente APPE/Fipe Veneto e vicepresidente Fipe nazionale Erminio Alajmo, il presidente della sezione Alimentari di Confindustria Padova Giovanni Taliana,  la presidente del Comitato Scientifico di World Allergen Food Antonella Muraro, responsabile del Centro di Specializzazione per la Cura delle Allergie e Intolleranze Alimentari della Regione Veneto e presidente dell’European Academy of Allergy and Clinical Immunology, il direttore generale dell’Azienda Ospedaliera Luciano Flor.

 
PROGRAMMA – In Fiera, alla vetrina espositiva si affiancherà un ricco programma di incontri che alterna proposte di riflessione scientifica a momenti di taglio più divulgativo ed informativo, con oltre 25 appuntamenti in soli tre giorni, realizzati con il supporto di FNOMCeO (Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri), di SIAAIC (Società Italiana di Allergologia Asma e Immunologia Clinica), AAITO (Associazione Allergologi Immunologi Territoriali Ospedalieri), SIAIP (Società Italiana di Allergologia e Immunologia Pediatrica), EAACI (European Academy of Allergy and Clinical Immunology), con il coordinamento della dottoressa Antonella Muraro. I convegni scientifici hanno ottenuto i prestigiosi patrocini della Regione Veneto, dell’Azienda Ospedaliera di Padova, della FNOMCeO e dell’EAACI. Si sono iscritti medici, farmacisti e operatori della ristorazione in arrivo da tutta Italia. Nella giornata di domenica AIC Veneto – Associazione Italiana per la Celiachia propone sei appuntamenti, che approfondiscono temi diversi collegati a questa patologia. Alle 18 un appuntamento realizzato in collaborazione con APPE Padova e dedicato in modo particolare al mondo della ristorazione, per approfondire un tema che rappresenta una delle principali sfide per il settore HO.RE.CA.

Lunedì 21 alle 14.30 un’importante tavola rotonda promossa dalla rivista Largo Consumo a tema Allergie e intolleranze alimentari: nuove sfide di category per gli attori della filiera: un’occasione per fare il punto su un mercato che registra una forte crescita, ma che pone le imprese di fronte a numerose sfide, a partire dal rispetto delle rigide normative legate alle certificazioni. Nel pomeriggio, un workshop promosso da UnconventionalHotels sulla gestione degli ospiti con allergie alimentari nelle strutture ricettive (inizio alle ore 16.45). Martedì 22 marzo alle 18 l’appuntamento di chiusura, La Celiachia nel XXI secolo, vedrà un confronto a più voci fra medici, associazioni dei pazienti, rappresentanti del mondo delle imprese e del settore della ristorazione.

Lascia un commento