Pallacanestro, una società che fa grande Chioggia

basket chioggiaCome in tutte le piccole città, anche a Chioggia molti sport ingiustamente classificati “minori” vivono all’ombra del calcio. Non tutti sanno che però che in tale realtà esiste una società che vive di “pane e basket” fin dal 1975: la UISP Basket Chioggia. Nata come circolo ARCI, nel 1976 si affilia alla UISP e diventa una polisportiva, comprendendo oltre al basket anche altri sport come atletica leggera, nuoto, judo, sci, pallavolo e danza. Negli anni a seguire, pur mantenendo la denominazione di polisportiva, la pallacanestro è diventata lo sport esclusivo praticato dalla società. Ad oggi l’organico della UISP Basket Chioggia comprende il presidente Enrico Boscolo Papo, coadiuvato da uno staff tecnico competente di istruttori composto da Vilem Varisco, Gianni Terzulli, Lorenzo Furlan, David Varisco, Elisa Casette ed Emanuela Boncompagni. Oltre ad una prima squadra maschile ed una femminile (che gioca nel campionato CSI del padovano), la società clodiense vanta un sempre più numeroso settore giovanile che milita nei vari campionati FIP e CSI: i giovani cestisti locali sono infatti suddivisi nelle varie categorie mini-basket, esordienti, Under 13, Under 15 e Under 18. Il fiore all’occhiello della UISP Basket Chioggia, per risultati e tradizione, è proprio la prima squadra maschile, che attualmente primeggia nel campionato UISP interprovinciale (Venezia-Padova-Rovigo). Si trovano attualmente al primo posto in classifica a pari punti con il San Precario, con la prospettiva di giocarsi nelle prossime partite l’accesso ai playoff. A fronte dei successi sportivi raggiunti, già da due anni partecipano inoltre alle fasi nazionali dei campionati UISP, svoltesi rispettivamente a Rimini e a Montecatini Terme. A comporre tale rosa sono: Padoan Massimo, Penzo Daniele, Varisco David, Furlan Lorenzo, Martinello Andrea, Zambonin Alessandro, Mazzagallo Fabio, Boscolo Vincenzino, Zennaro Carlo, Boscolo Diego, Boscolo Roberto, Boscolo Francesco e Pagan Giacomo.
Per la stagione sportiva in corso, gli impianti sportivi adibiti a partite ed allenamenti della UISP Basket Chioggia sono la palestra della scuola “Don Milani” per il mini-basket, gli esordienti e la 1^ squadra femminile, e il Palazzetto dello sport “G. Veronese”  per l’Under 13, l’Under 15, l’Under 18 e la 1^ squadra maschile. Proprio relativamente alle strutture a disposizione, ne parla amareggiato l’istruttore e giocatore Varisco David: “A Chioggia trovare spazio per il nostro sport non è facile. Esistono delle problematiche per quanto riguarda la gestione e i costi delle palestre. Per non parlare poi del fatto che in una città come Chioggia non esiste ad oggi un campo da basket all’aperto dove ragazzi e turisti nel periodo estivo possano giocare, divertirsi ed innamorarsi della palla a spicchi”.
In merito agli obiettivi perseguiti dalla UISP Basket Chioggia, prosegue Varisco: “L’obiettivo principale della società è far conoscere già nei prossimi anni questo bellissimo sport ai nostri piccoli atleti, far fare loro attività motoria e soprattutto farli divertire. Puntiamo molto sui giovani, tanto che negli ultimi anni il numero degli iscritti è visibilmente aumentato”.
Daniele Venturini

Lascia un commento