Stili di vita per la salute degli occhi

sweet girls with fruitsNei nuovi scenari che hanno caratterizzato l’evoluzione del settore della salute e del benessere nella società moderna, emerge con sempre maggior consapevolezza l’esigenza di ricercare in un’alimentazione corretta ed equilibrata le risposte adeguate alla ricerca del benessere psico-fisico finalizzato al mantenimento della salute.

Una condizione che non si identifica più solo con l’assenza di malattia, bensì con un’esigenza di prevenzione e di riequilibrio, capace di migliorare la qualità della vita e assicurare, possibilmente, il massimo grado di vitalità e benessere. Il concetto stesso di alimento sta subendo una profonda trasformazione: dal soddisfacimento di un bisogno primario siamo giunti al concetto di cibo come premessa di salute intesa come prevenzione e assenza di malattia.

La sedentarietà, legata alla progressiva diffusione di presidi in grado di ridurre costantemente il lavoro muscolare dell’uomo, la tendenza a mangiare più del necessario, scelte alimentari affrettate imposte dal ritmo lavorativo quotidiano, lo stress accumulato e l’inquinamento sono tutti fattori che insieme portano, con matura consapevolezza, ad essere esposti, più che in passato, a gravi patologie quali, tra le altre, l’ipertensione, l’obesità e il diabete.

Ogni giorno però, è sempre più difficile procurarsi alimenti bilanciati e completi a livello nutrizionale, quindi un’integrazione alimentare diviene necessaria per completare le sostanze nutritive mancanti negli alimenti di uso quotidiano.

Al centro di questo contesto gli integratori alimentari di uso quotidiano trovano il substrato ideale per trasmettere un messaggio positivo ad un’ampia fascia di popolazione che ha a cuore la propria salute ed intende preservarla.
Prevedo un futuro dove gli optometristi e oculisti dovranno sempre più trattare gli effetti dell’invecchiamento e i disturbi ottici prima ancora che si presentino. Un ruolo importante avrà l’educazione verso i bambini e i loro genitori, per prodotti che non conoscono l’esistenza, ma che aiuteranno a prevenire malattie e posticipare la vecchiaia della vista. Un esempio pratico sarà l’educazione alla malattia della cataratta.

Ottico Optometrista Barbara Micaglio
Ottica Optometria Barbiero – Via Montello 2 – 30033 Noale (VE)
– Tel. 041-440485 – 041-440484 –
e-mail: otticabarbiero@libero.it
– www.otticabarbiero.com

Lascia un commento