Salute mentale: ad Adria un ciclo di incontri per informarsi

ingreso dipartimento salute mentale ulss19Al fine di promuovere e garantire la salute mentale, l’apposito dipartimento dell’Usll 19 Adria anche nel 2016 ha organizzato un ciclo d’incontri coinvolgendo medici, operatori, utenti con i loro famigliari e il mondo dell’associazionismo e del volontariato. Gli incontri hanno l’obiettivo di rendere partecipi le famiglie sulla diversità delle patologie, dei relativi percorsi di cura e l’utilizzo dei medicinali.

Nel ciclo dello scorso anno, intitolato “Oltre le mura”, l’invito era stato esteso ai pazienti, per avere una testimonianza diretta e un loro contributo nella consapevolezza dei percorsi di cura. A seguito di ciò – al fine di promuovere la diffusione delle conoscenze sui problemi psichiatrici, e per un maggior impulso nel superare il pregiudizio che rappresenta uno dei maggiori ostacoli nei percorsi di cura – nella stesura del programma attuale sono stati coinvolti oltre agli operatori del Dipartimento, i pazienti e loro famiglie.

Si è così deciso di organizzare il percorso con argomenti focalizzati sul protagonismo dei pazienti con obiettivi che mirano a favorire il reinserimento sociale. Gli incontri si svolgono presso la sede della Casa delle associazioni e del volontariato della Croce Verde di Adria di via Dante.

L’afflusso di pubblico presente al primo incontro “Salute fisica e salute mentale” ha confortato positivamente quest’iniziativa che permette altresì la diffusione delle conoscenze sui problemi psichiatrici che possono colpire la popolazione contribuendo a migliorare la percezione sociale delle persone che soffrono di ciò. Non ultimo, la prospettiva di una cultura dell’accettazione e della solidarietà attiva nei confronti di chi soffre. Svolti anche i temi “Salute fisica e mentale” e “Terapie senza farmaci”, i prossimi incontri, sempre dalle 17 alle 18,30 si terranno il 24 marzo su “Lavoro e abitare” e il 21 aprile e 19 maggio su “Stigma”. L’Aitsam (Associazione italiana di tutela della salute mentale) rende noto per chi avesse necessità di informazioni, indicazioni o chiarimenti inerenti la salute mentale, che l’apertura del Centro ascolto è presso il Dipartimento Salute mentale dell’Ulss 19 il lunedì dalle 9 alle 11, il mercoledì dalle 15 alle 17 e il venerdì dalle 9 alle 11. Telefono 0426.940555 mail: centro.ascolto@ulssadria.it.

Roberto Marangoni

Lascia un commento