mercoledì, 17 Aprile 2024
HomeVenezianoMiranese SudSpinea, una passeggiata urbana per misurare la qualità della vita

Spinea, una passeggiata urbana per misurare la qualità della vita

Tempo di lettura: 2 minuti circa

piazza Marconi SpineaUna passeggiata per conoscere i quartieri di Spinea e misurarne la qualità della vita. Si svolgerà il 12 marzo e toccherà i cinque quartieri di Spinea (Graspo, Fornase, Crea-Fossa, Orgnano e Villaggio dei Fiori) l’innovativa iniziativa dedicata alla mobilità.

A partire dalle ore 10.30 di sabato, 5 squadre, ciascuna formata da 3 persone esperte in metodologie partecipative e uno o due tecnici del gruppo di progettazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile insieme a privati cittadini ed esponenti di associazioni del territorio, compiranno una passeggiata per il quartiere con lo scopo di rilevare aspetti positivi e aspetti critici sul tema generale della qualità urbana e della qualità della vita.

Durante tutti questi sopralluoghi quanto verrà segnalato dai partecipanti sarà riportato in diretta con foto e testi sulla pagina Facebook del Comune. La mattinata si chiuderà con un breve momento di sintesi, in cui si fisseranno sulle mappe le questioni emerse ed eventuali soluzioni suggerite dai vari soggetti.

Tutta l’iniziativa è promossa nell’ambito del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (Pums) coordinato dall’Assessorato all’Urbanistica in collaborazione con il corso post-lauream Azione locale partecipata e sviluppo urbano sostenibile (Alpsus) dell’Università Iuav di Venezia curato da Arch Andrea Mariotto e Arch. Maria Rosa Vittadini. Domani 8 marzo alle ore 18.00 ci sarà una breve riunione in Sala del Consiglio per definire gli aspetti organizzativi.

Vuoi partecipare alle passeggiate? Scrivi a urp@comune.spinea.ve.it indicando il quartiere prescelto. Nei prossimi giorni verrai ricontattato e ti saranno forniti ulteriori dettagli.