Energia creativa per affrontare il cambiamento

Image of adult handsome man changing realityL’epoca in cui viviamo è contraddistinta dall’insicurezza. L’insicurezza che ci disorienta non è solo fuori… E’ anche dentro di noi. E’ parte di noi. Buona parte di questa insicurezza può essere attribuita al ritmo sempre più accelerato dei cambiamenti e delle complicazioni che percepiamo.
Oggi, quasi tutti ci troviamo ad affrontare un sempre maggiore numero di problemi che non esistevano qualche anno fa e ogni anno questa escalation sembra aumentare ed intensificarsi. Niente è permanente, eccetto il cambiamento. Spesso reagiamo alle novità con ansietà e preoccupazione. In che modo possiamo affrontare la realtà direttamente e venire alle prese con eventuali difficoltà? Un andamento passivo al “sempre mutevole presente”, non basta. Per effettuare un cambiamento desiderato e per prevenirne uno indesiderato, dobbiamo imparare non solo a fronteggiare le “trasformazioni”, ma a partecipare attivamente al loro processo.
Così, l’ingrediente più importante per affrontare le sfide e risolvere i problemi futuri con fiducia o senso di sicurezza potrebbe dimostrarsi proprio la CREATIVITà. “Creativi si diventa” in quanto, parliamo di “creatività concettuale” intesa come sviluppo di idee nuove e finalizzata al problem solving (soluzione dei problemi).
Lo sviluppo delle attitudini creative permette di scoprire nuovi modi di affrontare i problemi quotidiani, trovare molte soluzioni alternative, sviluppare nuove forme e modalità di pensiero, modificare le idee e crearne di nuove… Aiuta a vedere le cose da diversi punti di vista, permette di abbandonare vecchi programmi, atteggiamenti sorpassati e modi abituali, ma non più adeguati, di fare le cose. Aiuta a liberarsi dai pensieri stereotipati e schematizzati… La maggior parte di noi ha un rilevante potenziale creativo dentro di sé che attende di essere portato alla luce.
Inizia a pensare…
Inizia a creare…
Inizia a lasciarti andare…
Fai lavorare le tue idee!

 

Antonietta Verduci – Counselor e Career Guidance
tel. 342-5292444

Lascia un commento