venerdì, 29 Marzo 2024
HomeDirittiI diritti su Padova NordL’omicidio stradale è legge dello stato

L’omicidio stradale è legge dello stato

Tempo di lettura: 2 minuti circa

eddy bazzanE’ entrata in vigore il 25 marzo scorso, dopo una lunga attesa, la Legge n. 41/2016 che punisce chi causa la morte di una persona o cagioni ad altri una lesione personale violando le norme del Codice della Strada (artt. 589 bis e 590 bis del Codice penale).
Le pene previste non sono per nulla lievi: in caso di omicidio causato per colpa, la pena base va da 2 a 7 anni, mentre si rischia da 8 a 12 anni di reclusione in caso di guida con tasso alcolemico superiore a 1,5 gr/l o sotto l’effetto di droghe (pena che si riduce da 5 a 10 anni in caso di ebrezza alcolica media compresa fra 0.8 e 1,5 gr/l), per arrivare fino a 18 anni in caso di morte di più persone. Stessa severità del legislatore anche in materia di lesioni personali stradali, con previsioni fino a 7 anni di reclusione.
Le novità riguardano anche chi cagioni per colpa la morte o lesioni personali compiendo manovre imprudenti, come sorpassare in corrispondenza di un attraversamento pedonale o di linea continua, attraversare incroci con il rosso, circolare contromano, superare determinati limiti di velocità o compiere inversione di marcia in prossimità o in corrispondenza di intersezioni, curve o dossi. Le pene sono diminuite fino alla metà quando l’evento lesivo non è l’esclusiva conseguenza dell’azione (o omissione) del conducente, mentre sono aumentate se l’autore delle nuove fattispecie di reato si dà alla fuga o non ha conseguito la patente (o ha la patente sospesa o revocata) o non ha assicurato il proprio veicolo a motore.  E’ previsto, inoltre, l’arresto obbligatorio in flagranza di reato (ma non per chi si fermi, presti soccorso e si metta a disposizione della polizia giudiziaria), i prelievi coattivi per stabilire se il guidatore è sotto effetto di alcol o droga nel caso in cui  si rifiuti di sottoporsi agli accertamenti e possa derivare un pregiudizio irreparabile per le indagini nonché un inasprimento della sanzione amministrativa della revoca della patente (da 10 anni a 30 anni in caso di morte, da 5 a 12 anni in caso di lesioni).

 

Avv. Eddy Bazzan
Tel 049.9601288

Le più lette